rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Navona

Piazza Navona e Fontana di Trevi: arriva il divieto di manifestare

Divieto di eventi e manifestazioni: l'ordinanza, in vigore dal 4 ottobre, contiene il divieto di rilasciare concessioni di suolo pubblico fino al 31 dicembre 2011

Da tempo la speciale ordinanza del Campidoglio per vietare manifestazioni nelle piazze del centro storico era stata più volte annunciata: ora arriva la certezza direttamente dal comune.

In particolare l'ordinanza riguarda piazza Navona e piazza di Trevi, quella della ben più nota fontana. Le due celebri piazze dunque non potranno ospitare eventi fino al 31 dicembre. La decisione arriva dal sindaco in persona che, dopo i recenti atti vandalici contro la fontana del Moro e la fontana di Trevi ha optato per questa soluzione.

Una scelta per "tutelare il patrimonio pubblico della Città di Roma, e in special modo quello artistico e monumentale del Centro Storico dichiarato 'patrimonio dell'umanità dall'Unesco", si legge in una nota del Campidoglio. L'ordinanza indica ai responsabili degli Uffici e Servizi dell'Amministrazione Capitolina il divieto di procedere al rilascio di concessioni di suolo pubblico per eventi e manifestazioni da svolgersi nell'area di Piazza Navona e della Fontana di Trevi.

Il divieto, che è in vigore da oggi e fino al 31 dicembre 2011, non si applica al 'Mercatino di Natale e Festa della Befana' a Piazza Navona; "per l'esercizio di professioni artistiche regolamentate (pittori, ritrattisti, caricaturisti ed artisti di strada) a Piazza Navona; per l'esercizio della professione degli artisti di strada in Piazza Fontana di Trevi; per le riprese cinematografiche e televisive; per gli eventi e manifestazioni promossi ed organizzati dall'Amministrazione Capitolina, in ragione della loro insita rilevanza pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Navona e Fontana di Trevi: arriva il divieto di manifestare

RomaToday è in caricamento