rotate-mobile
Politica Fiumicino / Via di Castel Campanile

Rifiuti, a Pizzo del Prete la nuova discarica. Oggi la proroga per Malagrotta?

Oggi dovrebbe essere firmata la nuova proroga, fino a fine anno, per la discarica di Malagrotta. Spunta in località Le Macchiozze il nuovo sito. La Polverini: "Il modello sarà quello toscano"

Prima notizia: Roma non vuole fare la fine di Napoli. Seconda notizia: dopo sei mesi di lavoro per cercare di evitare l'emergenza, la soluzione sarebbe quella di prorogare per altri sei mesi l'apertura della discarica di Malagrotta. Terza notizia, forse la più importante: la Regione ha una rosa di sette siti tra i quali scegliere dove portare i rifiuti dei Sette Colli. E c'è anche un preferito: si trova nel Comune di Fiumicino ed è in località Pizzo del Prete.

E' quanto emerso ieri nel vertice che la Governatrice Polverini ha avuto con gli assessori regionali. Le voci di un'ulteriore proroga di Malagrotta, comparse ieri su alcuni giornali, cominciano a trovare conferme e, salvo sorprese, dovrebbero trasformarsi oggi in realtà. La discarica più grande d'Europa, che da autorizzazione dovrebbe chiudere il 30 giugno, resterà aperta altri sei mesi. Una mini proroga quindi, quanto basta per sfogliare la margherita a sette petali per scegliere il nuovo sito dove portare i rifiuti della Capitale.

Dopo le dure proteste di Riano, per la discarica di Pian dell'Olmo, e di Palidoro per il possibile sito a Castel Campanile, oggi sia Il Messaggero che la Repubblica, hanno segnalato la presenza di sette siti nel documento della Regione. La preferenza sarebbe per un'area nei pressi di Fiumicino, a Pizzo del Prete località Le Macchiozze, che ospiterà una mini Malagrotta ma solo tra tre anni. Da gennaio 2012 i rifiuti verrebbero smaltiti provvisoriamente a Pian dell'Olmo a Riano.

La Polverini ha spiegato che "il modello di riferimento" è quello toscano, in particolare l'impianto di Peccioli  in provincia di Pisa. Qui  esiste una discarica funzionale agli impianti di trattamento che gestiscono la spazzatura di mezza regione.

FIRMATA L'ORDINANZA: PROROGA PER MALAGROTTA E DISCARICA A PIZZO DEL RE


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, a Pizzo del Prete la nuova discarica. Oggi la proroga per Malagrotta?

RomaToday è in caricamento