rotate-mobile
Politica

Post Malagrotta: da ora se ne occuperà la Regione Lazio

Passaggio di competenze dal comune alla Regione per l'individuazione del sito alternativo alla discarica di Malagrotta. Indetto un tavolo tecnico per discutere del problema

Siamo forse a un punto di svolta nella vicenda “post Malagrotta”: la ricerca di un sito per la nuova discarica passa alla Regione Lazio. A darne la notizia è la stessa Renata Polverini che dichiara: "Ho avuto stamattina un incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario Gianni Letta per comunicare l'avvenuta notifica da parte del Comune della loro posizione e comunicargli che da questo momento la competenza è regionale".

Infatti, proprio stamattina il comune di Roma ha trasmesso una notifica alla Regione Lazio su uno studio che analizza otto macroaree situate nel territorio comunale che si sono rivelate non idonee a ospitare una discarica. Decisa e ferma nella sua posizione Polverini continua: "Confermo che abbiamo ricevuto la nota del Campidoglio e che abbiamo indetto una prima riunione operativa, quindi da questo momento in poi qualsiasi mia parola ha un peso. Non intendo comunicare nulla fino a che non ho l'assoluta consapevolezza che ciò che comunico, poi avviene". Alla domanda poi se la Regione con studi propri potesse ritenere idonei i siti che invece il Campidoglio ha definito non idonei, Polverini ha risposto: "Io li ho ricevuti solo questa mattina, li devo ancora leggere. Ovviamente non faccio il tecnico, ma il presidente della Regione".

Al termine della riunione di giunta, in merito al passaggio di competenze alla Regione Polverini ha detto: "Ho informato tutte le forze di maggioranza, ma anche quelle di opposizione: ho chiamato il capogruppo del Pd in Consiglio Esterino Montino al quale ho chiesto di coinvolgere anche gli altri perché credo che su una questione così importante come i rifiuti di Roma tutte le forze politiche debbano essere coinvolte. Ci incontreremo quindi dopo questa breve pausa di fine anno". Polverini ha spiegato poi di non avere ancora sentito il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, ma ha assicurato che lo avrebbe presto fatto.
Quindi: "Alle 15 si è insediato un tavolo tecnico che lavorerà per creare le condizioni per una discussione sulla questione dei rifiuti che da qualche ora è ormai passata nelle nostre mani". Lo ha affermato la presidente della Regione al termine della riunione di giunta.

Del tavolo fanno parte, ha spiegato la governatrice, il direttore del dipartimento del Territorio, il direttore Infrastrutture e Rifiuti, il direttore Ambiente e il direttore Urbanistica. Polverini ha infine ribadito che un'eventuale commissariamento riguarderebbe solo la discarica di Malagrotta e non tutto il sistema dei rifiuti perché "c'è un Piano rifiuti in Consiglio e non si può vanificare tutto il lavoro fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Post Malagrotta: da ora se ne occuperà la Regione Lazio

RomaToday è in caricamento