rotate-mobile
Politica

Discarica a Monti dell'Ortaccio, De Priamo "In Aula Comune ha già detto no"

"Monti dell'Ortaccio rappresenterebbe una scelta sbagliata perché insiste sull'area della Valle Galeria, già fortemente penalizzata"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Roma Capitale si è già espressa in modo negativo, attraverso il voto unanime di una mozione presentata dalla commissione Ambiente e approvata all'unanimità dall'assemblea Capitolina. Sono quindi convinto che il prefetto Sottile non potrà non tener conto della posizione netta da sempre tenuta dal sindaco Alemanno e da tutta l'Aula Giulio Cesare, indistintamente dalle differenti posizioni politiche".

Ad affermarlo è il presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale Andrea De Priamo (Pdl).

"Contrarietà - aggiunge - che parte dal presupposto che Monti dell'Ortaccio rappresenterebbe una scelta sbagliata perché insiste sull'area della Valle Galeria, già fortemente penalizzata dalla presenza di Malagrotta e a serio rischio ambientale, a causa dalla presenza di numerosi impianti industriali potenzialmente inquinanti. La scelta in questione - afferma ancora De Priamo - lascerebbe molti interrogativi dal punto di vista procedurale poiché si andrebbe a individuare in un'area privata che appartiene allo stesso proprietario di Malagrotta che da mesi si proponeva per la gestione della discarica provvisoria. Se questa scelta dovesse essere confermata in via definitiva, in Commissione continueremo a lavorare in modo da ribadire la nostra netta contrarietà: non può essere sacrificato ulteriormente un territorio che da decenni convive con la discarica più grande d'Europa. Per superare l'emergenza rifiuti, Roma Capitale sta potenziando al massimo la raccolta differenziata e con il nuovo piano straordinario, che partirà nei prossimi mesi con il progetto pilota in IV Municipio - conclude - potremo raggiungere risultati virtuosi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica a Monti dell'Ortaccio, De Priamo "In Aula Comune ha già detto no"

RomaToday è in caricamento