rotate-mobile
Politica

Disabili, Forte: "Riconfermato il Servizio Ponte"

L'assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, annuncia che anche per il 2012 “Il Servizio Ponte è stato riconfermato tra gli interventi strategici in tema di disabilità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Il Servizio Ponte è stato riconfermato tra gli interventi strategici in tema di disabilità anche per il 2012”. Lo comunica in una nota l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte. “Si tratta di un progetto che realizziamo con l’Ente nazionale Sordi del Lazio – spiega Forte –. Anche in questo settore, quindi, confermiamo la nostra politica di valorizzazione del mondo dell’associazionismo. Le tante associazioni che operano sul territorio regionale costituiscono un valore aggiunto per il nostro sistema socio-assistenziale. E il Servizio Ponte, che in questi anni ha saputo abbattere le barriere della comunicazione per i 5mila sordi del Lazio, ne è una delle prove più tangibili”.

Sul punto interviene anche il presidente dell’Ens Lazio, Emilio Reale, che dichiara: “E' molto importante l’attenzione della Regione sul Servizio Ponte. Una persona sorda quotidianamente fa i conti con le barriere della comunicazione. Queste sono rischiose, soprattutto nelle situazioni di emergenza. È in queste che il Servizio Ponte ha saputo dimostrare la sua maggiore utilità, rappresentando un vero e proprio salvavita per tanti sordi del Lazio”.

Il Servizio Ponte è nato dall’esperienza dell’Ente nazionale sordi (Ens), con il contributo della Regione Lazio, e permette la comunicazione a distanza tra sordi e udenti. È accessibile tramite il numero verde 800.067.590 contattabile con il dispositivo telefonico per sordi (DTS), oppure tramite la posta elettronica e Msn Messenger all’e-mail pontelazio@mondoens.it. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13. Inoltre, grazie alla piattaforma Easy Contact, il servizio è disponibile anche via SMS, al numero 335.1810810, 24 ore no-stop tutti i giorni dal lunedì alla domenica.

Come funziona: la persona sorda si rivolge al call center del Servizio Ponte e, o tramite messaggi di testo (DTS, SMS, e-mail) o con la lingua dei segni (videochat), comunica all’operatore chi intende contattare e cosa vuole dire. L’operatore, quindi, si fa tramite tra i due, trasmettendo vocalmente alla persona udente i messaggi che il sordo gli ha comunicato e fornendo poi alla persona sorda la risposta ottenuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, Forte: "Riconfermato il Servizio Ponte"

RomaToday è in caricamento