rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Le richieste del Centrodestra

Disabilità, iniziativa della Lega in tutti i Municipi: "Più attenzione per i più deboli"

Militanti ed esponenti del partito di Salvini si sono dati appuntamento davanti alle sedi di tutti gli enti di prossimità. In II il capogruppo si scaglia contro la presidente: "Indifferente ai problemi dei disabili"

Una mozione presentata in tutti i Municipi della Capitale per accendere un focus sulla promozione dei diritti e del benessere dei disabili e rendere accessibile a tutti la città. E' l'iniziativa portata avanti dalla Lega nella giornata di oggi, dedicata appunto alla disabilità. 

Sit-in nei 15 Municipi

Davanti alle sedi dei 15 enti di prossimità il partito di Matteo Salvini a partire da questa mattina ha organizzato sit-in con i suoi militanti, insieme al coordinatore regionale Claudio Durigon a quello capitolino Alfredo Becchetti e al dirigente regionale Maurizio Politi. "Non c'è solo la disabilità al centro delle nostre richieste - si legge nella nota - ma il prendersi carico anche di una molteplicità di persone che in varie fasi della propria vita possono trovarsi a 'ridotta mobilità', come anziani o bambini. Le mozioni di indirizzo verranno discusse in ogni municipio e al consiglio comunale". 

Abbattimento barriere architettoniche e sportelli per non udenti

Tra le proposte che verranno avanzate a tutti i livelli dell'amministrazione pubblica romana ci sono l'utilizzo dei princìpi dell'universal design per la realizzazione di edifici veramente accessibili a tutti, uno sportello per l'accoglienza dei non udenti, l'aggiornamento dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, pratiche di accessibilità universale e la gestione dell'assistenza domiciliare. 

La polemica della Lega in II Municipio

In Municipio II il capogruppo leghista Francesco De Salazar ha attaccato la presidente Francesca Del Bello: "Sconcertante la mancanza d'attenzione dimostrata ai problemi dei più deboli - si legge nella nota - . Ho presentato una mozione urgente, sottoscritta dai colleghi di centrodestra, con cui si impegna la giunta municipale a promuovere una campagna di ascolto cittadina, allo scopo di raccogliere segnalazioni delle criticità presenti sul territorio, a partire dalle barriere architettoniche e a conformare ogni servizio, comunicazione, struttura, procedimento e azione amministrativa alle migliori pratiche dell'accessibilità universale. Il Pd però ha deciso di rimandare la discussione della mia mozione al 7 dicembre, atto inutile perché si salta del tutto la ricorrenza della giornata internazionale della disabilità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, iniziativa della Lega in tutti i Municipi: "Più attenzione per i più deboli"

RomaToday è in caricamento