rotate-mobile
Politica

Disabili, le associazioni bocciano il regolamento sui trasporti: "Irricevibile"

E' ancora in Commissione ma presto approderà in aula. Ridefinisce i termini del servizio di trasporti per disabili. Un pessimo documento secondo Fish Lazio, Fand sezione Roma, Uici sezione Roma e Consulta per l'handicap

"Sette mesi di lavoro dell’Amministrazione capitolina serviti per riformare il Servizio di Trasporto cittadino per le persone con disabilità motoria, cieche e ipovedenti hanno prodotto un provvedimento non ricevibile sotto tutti gli aspetti". E' una sonora bocciatura quella di Fish Lazio, Fand sezione Roma, Uici sezione Roma e Consulta per l'handicap. Così com'è il nuovo regolamento non va. Ancora deve passare per il parere finale della commissione al Sociale, ma intanto le associazioni lanciano l'allarme. 

"Nella bozza definita in questi ultimi giorni che dovrebbe approdare in aula di Consiglio Comunale non ha trovato accoglimento nessuna delle proposte delle organizzazioni rappresentative degli utenti". Nemmeno quelle "che avrebbero portato ad una netta riduzione delle spese sostenute da Roma Capitale per questa tipologia di interventi".

L’attuale testo, secondo quanto denunciato, "non risponde minimamente alle esigenze di mobilità delle persone con disabilità di Roma, che l’Amministrazione Capitolina dovrebbe tutelare e promuovere, ma sembra più orientato a dare priorità al controllo degli utenti che utilizzeranno il servizio, limitando drasticamente la libertà di scelta della persona, anche rispetto alla precedente disciplina". E ancora secondo i denuncianti sarebbero evidenti "ipotesi di discriminazioni tra i richiedenti il servizio, causate dalla previsione di criteri di accesso che non hanno alcuna rilevanza con il diritto alla mobilità". Così approvato, "il regolamento darebbe sicuramente luogo a fenomeni di esclusione e segregazione".

Per questi motivi le organizzazioni chiedono di riaprire nell’immediato un confronto concretamente costruttivo con l’Amministrazione Capitolina "per arrivare a un provvedimento che garantisca reali strumenti di partecipazione sociale ai cittadini con disabilità, in caso contrario le stesse saranno costrette ad adottare tutte le azioni necessarie affinché questo testo non trovi approvazione e applicazione, anche il ricorso agli organi giurisdizionali competenti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, le associazioni bocciano il regolamento sui trasporti: "Irricevibile"

RomaToday è in caricamento