rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica La Pisana

Influenza: ventimila chiamate al numero verde della Regione

Entusiasta il presidente Marrazzo: “Abbiamo ridotto drasticamente il numero di persone che chiedono il ricovero per una semplice infuenza”. Al 80355 sono giunte anche telefonate da altre regioni

Grande successo per il numero verde per l'influenza attivato dalla Regione Lazio. Sono 10.000 le persone che hanno contattato l' 803555, per un totale di 20.000 chiamate giunte al servizio attivato in via sperimentale lo scorso 22 dicembre.

Entusiasta dei risultati del progetto influenza è il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. “Delle diecimila persone che hanno chiamato il numero verde,  solo 100 di loro sono state ricoverate al pronto soccorso”.

Nel 2009 incentiveremo i presidi territoriali

Tra i cittadini che hanno contattato il numero verde anche 200 di altre Regioni. “Sono molto soddisfatto”, ha aggiunto il governatore “perché ciò ha significato aumentare il sistema domiciliare e ridurre i ricoveri inappropriati. Cento ricoveri rappresentano l'1% dei cittadini che si sono rivolti al numero unico”.

Marrazzo ha sottolineato che si tratta di “una sperimentazione unica in Italia, riuscita grazie alla forte sinergia con la Protezione civile e l'Ares 118. Anche se la sperimentazione finirà a fine febbraio faremo in modo di mettere questo numero unico a regime”.

Dal Governatore anche l'intenzione, per questo 2009, di “incentivare i presidi territoriali e i cittadini si abitueranno a non andare in ospedale solo per vedersi diagnosticare un'influenza. Ho sentito dire che la Regione Lazio ‘cura l'influenza per telefono’ è una banalità perché questa è la direzione in cui si lavora per una sanità moderna”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: ventimila chiamate al numero verde della Regione

RomaToday è in caricamento