rotate-mobile
Politica

Papi santi, Marino esulta: "Figura straordinaria davanti al pianeta"

Il sindaco traccia un bilancio dell'evento: "L'amministrazione di Roma ha dimostrato di saper lavorare in modo rigoroso. I mezzi hanno funzionato benissimo. La metro passava ogni 2 minuti"

Tira un sospiro di sollievo Ignazio Marino e addirittura esulta dopo il successo organizzativo dell'evento della Canonizzazione dei due Papi. "Il bilancio è evidentemente positivo, degno di una Capitale e di un Paese del G8: l'amministrazione di Roma ha dimostrato di saper lavorare in modo rigoroso. Tutti hanno lavorato con uno spirito di squadra che penso a Roma non si conoscesse da moltissimi anni- ha proseguito Marino- Sono orgoglioso del lavoro di tutti e sono grato a tutti per la figura straordinaria che ci hanno fatto fare davanti al pianeta, i ringraziamenti che papa Francesco ha fatto alla città e al sindaco alla fine della funzione io voglio rivolgerli a loro".

Parlando di numeri Marino spiega: "I numeri sono impressionanti, pensate che solo a via della Conciliazione il quantitativo di rifiuti rimosso nel giro di pochissime ore supera le 100 tonnellate". Per il sindaco "è stato uno sforzo straordinario, ma la città è ordinata, non ci sono stati disagi e i mezzi di trasporto hanno funzionato benissimo, con la metro che ha avuto una frequenza di 2 minuti trasportando 800 passeggeri alla volta". Insomma, ha concluso il sindaco, "una città che ha dimostrato di saper lavorare bene e non in emergenza: è stato fatto un lavoro straordinario e tantissime persone hanno lavorato per due giorni e due notti di seguito senza nemmeno andare a dormire, a loro va il mio ringraziamento".

Poco prima a Radio Vaticana Marino ha raccontato lo scambio di battute con Papa Francesco: "Ero molto emozionato, ma felice. Gli ho ricordato che mesi fa mi aveva detto  scherzando, 'lei ballerà quel 27 di aprile', intendendo dire le difficoltà che avremmo avuto. Così gli ho detto: "Ha visto? Ce l'abbiamo fatta, con l'aiuto di tutti siamo riusciti ad organizzare la giornata nel modo migliore. E allora abbiamo fatto una battuta su questo ricordo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papi santi, Marino esulta: "Figura straordinaria davanti al pianeta"

RomaToday è in caricamento