rotate-mobile
Politica

La Madia striglia Marino: "Faccia bene il sindaco e il Governo lo aiuterà"

Il ministro della Pubblica Amministrazione, in un'intervista a Repubblica, è intervenuta sul tema del rimpasto che in questi giorni si è scatenato sulla giunta Marino

Una fedelissima dell'ex sindaco Veltroni, diventata parlamentare con il primo segretario dei democratici ed ora ministro del governo Renzi. Unica romana nella compagine di governo, a lei Giovanna Vitale per La Repubblica ha chiesto un parere sull'amministrazione Marino. E il ministro della Pubblica Amministrazione è netta, andando a rinforzare il fronte renziano critico nei confronti del primo cittadino. "Se Marino farà bene il sindaco il governo l'aiuterà". Traducendo: Marino finora non ha fatto bene.

RENZI, LA VITTORIA  E IL VENDO DI CAMBIAMENTO - "Lo straordinario risultato del Pd a Roma", spiega la Madia, "rispecchia quel che è accaduto in tutta Italia: è un risultato di Matteo Renzi segretario e presidente del Consiglio. Di nessun altro. Renzi ha vinto perché non è stato percepito come un uomo solo al comando, ma il portatore di un cambiamento vero, a partire dalla classe dirigente che finalmente prescinde da famiglie politiche, correnti e correntine. Secondo me - dichiara Marianna Madia - è questo che deve ancora arrivare in Campidoglio". 

RIMPASTO ? - Scettica sul rimpasto: "Io già adesso faccio fatica a capire perché dobbiamo affrontare il tema del rimpasto - dichiara Marianna Madia - dopo che il Pd ha ottenuto il 43%, un consenso che dovrebbe dare più forza al sindaco e alla sua giunta. Capisco che ci siano ritardi da colmare, che forse Marino avrebbe dovuto pensarci prima perché, tanto per dirne una, con i problemi finanziari di Roma non si può stare a lungo senza assessore al Bilancio. Però l'obiettivo deve essere rafforzare la squadra, non rispondere all'input di qualche capo-corrente. Altrimenti saprebbe tanto di vecchi schemi e vecchia politica".

MARINO - Un monito per il primo cittadino di Roma che la Madia incita a fare meglio per continuare a ricevere l'aiuto del partito di Renzi: "Per come sto conoscendo Renzi lui non ha canali preferenziali: Matteo va a duemila, ha un modo vero e diretto di relazionarsi. Per cui se Marino - specifica Madia - fa bene il sindaco, risponde ai bisogni dei cittadini, fa una giunta forte, il governo gli darà una mano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madia striglia Marino: "Faccia bene il sindaco e il Governo lo aiuterà"

RomaToday è in caricamento