rotate-mobile
Politica

Di Maio rompe il silenzio e difende Raggi: "La Lega attacca Roma ogni volta che è in difficoltà"

Il vicepremier sul caso Roma replica ai continui attacchi di Salvini. Dopo giorni di silenzio, arriva la difesa, seppur timida

Dopo giorni di attacchi sferrati da Salvini a Raggi, anche Di Maio interviene sul caso Roma. Non nomina la sindaca a dire il vero, né entra in dettagli gestionali sull'amministrazione della città. Buona o non buona, "ce l'hanno lasciata così centrodestra e centrosinistra" dice il vicepremier. "Una città divorata negli anni da mafia capitale un po' alla volta va messa a posto". Poi, rivolgendosi al leader del Carroccio. "Quando la Lega è un po' in difficoltà, come in questo periodo e a loro i sondaggi pesano di più, quando sono in difficoltà rimettono in mezzo Roma. La Lega la usa, è  un giochino". Nessuna citazione diretta quindi. Una difesa un po' timida, ma sempre meglio che il silenzio in cui era piombato da giorni, che a qualcuno faceva presagire la volontà di scaricare la prima cittadina.

Intanto Salvini ieri è tornato per l'ennesima volta sul tema. "Avevo invitato i romani a scegliere e provare il cambiamento, dopo anni questo cambiamento non mi sembra molto diverso dal passato vivendo Roma da cittadino, come tanti altri romani che si lamentano dell'immondizia, del traffico, dei mezzi pubblici che non funzionano, dei crateri nelle strade, della trascuratezza". E poi ha aggiunto che "probabilmente, se si votasse domani" non inviterebbe più "a scegliere i Cinquestelle". 

In difesa della sindaca Raggi era intervenuto in mattinata anche il presidente della Camera Roberto Fico: "Sono vicino, come Stato a Virginia Raggi e a tutti gli altri sindaci che sono in trincea, bisogna dar loro supporto e non contrastarli" ha detto  a margine di una visita nella scuola Vittorino da Feltre di Napoli est, ricordando quando siano "difficili" le condizioni in cui versano molti comuni "e le poche risorse che hanno".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Maio rompe il silenzio e difende Raggi: "La Lega attacca Roma ogni volta che è in difficoltà"

RomaToday è in caricamento