rotate-mobile
Politica Piazza del Campidoglio

Cartelloni selvaggi, De Luca: "Denuncia in Europarlamento"

Il consigliere Pd al Comune di Roma chiama in causa con una denuncia per tutela di un diritto di interesso pubblico il Parlamento Europeo: "Fenomeno grave che riguarda anche la sicurezza dei cittadini"

Un fenomeno grave che riguarda la tutela dei cittadini ed il rispetto dei beni ambientali. Questa una delle motivazioni che ha portato il vicepresidente Pd della Commissione Ambiente di Roma Capitale Athos De Luca a denunciare in Parlamento Europeo 'lo scempio dei cartelloni selvaggi'. "In base all'art. 227 del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea - scrive il Pd - De Luca ha chiamato in causa, con una denuncia per la tutela di un diritto di interesse pubblico, il Parlamento Europeo, perchè intervenga sullo scempio dei cartelloni nella capitale".

DENUNCIA - A rendere nota la denuncia del vicepresidente della Commissione Ambiente in Campidoglio il Pd che prosegue: "De Luca basa la sua denuncia su due motivi fondamentali: uno in relazione alla sicurezza sul mancato rispetto del codice della strada, dovuto alla installazione degli impianti pubblicitari da parte di Roma Capitale, che continua a prevedere decine di deroghe al codice, per salvare gli impianti già installati abusivamente, che hanno provocato incidenti gravi, anche mortali. L'altro punto, riguarda lo scempio ambientale e culturale, in violazione dei vincoli paesaggistici e architettonici esistenti nella città di Roma, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco".

EUROPARLAMENTO - Athos De Luca che spiega le motivazioni della denuncia: "Secondo la procedura europea la denuncia è stata inviata ad una apposita commissione del Parlamento Europeo, che può avviare una indagine conoscitiva, inoltrare la denuncia alle commissioni competenti, predisporre una relazione da sottoporre al voto del Parlamento Europeo, convocare le parti, effettuare una ispezione sul posto, per verificare la situazione denunciata e quindi attivare tutti gli interventi opportuni, presso lo Stato Italiano e/o gli enti locali interessati, per far valere i diritti lesi".

TUTELA E SALVAGUARDIA - Sicurezza dei cittadini e tutela ambientale che sono alla base della denuncia: "De Luca - aggiunge il Pd - è sicuro che per un fenomeno così grave, che riguarda la sicurezza dei cittadini e il rispetto dei beni ambientali e culturali di una capitale europea, posta anche sotto la tutela dell'Unesco, vi sarà un intervento del Parlamento europeo, di fronte al quale, speriamo, che il Sindaco Alemanno, voglia una volta per tutte affrontare con serietà e tempestività, l'insopportabile fenomeno dell'abusivismo dei cartelloni pubblicitari, che ha mobilitato tanti cittadini romani, i quali non sopportano più di vedere violata la loro città e messa in discussione la stessa loro sicurezza, da questo inarrestabile degrado urbano". "Continuiamo a non capire - conclude De Luca - come il Sindaco possa farsi paladino del decoro urbano e poi consentire il prolificare di forme così gravi per il decoro, come i cartelloni pubblicitari, i camion bar, le bancarelle e i bus turistici, parcheggiati di fronte a San Pietro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartelloni selvaggi, De Luca: "Denuncia in Europarlamento"

RomaToday è in caricamento