rotate-mobile
Politica Centro Storico / via del Corso

Da cinema a spazio commerciale, ennesimo stop per la delibera sul Metropolitan di via del Corso

La commissione Cultura presieduta da Michela Di Biase ha bocciato il provvedimento. Una settimana fa cartellino rosso anche in quella al Commercio. Prima ancora il ritiro del testo dall'Aula

Ennesimo cartellino rosso per la delibera sulla riconversione dell'ex cinema Metropolitan di via del Corso che, da provvedimento, dovrebbe essere trasformato in uno spazio commerciale di media distribuzione, si pensa a una boutique d'alta moda, lasciando solo una piccola percentuale ad attività commerciali. A chiedere lo stop la commissione Cultura di Roma Capitale presieduta da Michela Di Biase (Pd). “La priorità dovrebbe essere quella di mantenere aperti i luoghi culturali della città con l'esigenza di puntare alla riqualificazione degli spazi” ha dichiarato Di Biase all'Agenzia Dire invitando l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo e quello alla Cultura Giovanna Marinelli ad “affrontare in modo organico la vicenda dei cinema storici”.

Stessa bocciatura è arrivata venerdì scorso dalla commissione Commercio presieduta dall'ex presidente del primo municipio e consigliere capitolino Orlando Corsetti. “L'interesse pubblico rappresentato dalla tutela del Centro storico di Roma e del suo tessuto storico-culturale non è assolutamente sacrificabile per venire incontro agli interessi economici di soggetti privati” aveva dichiarato Corsetti.

Lo stop di oggi in commissione Cultura non è una novità. Proprio dalla presidente Di Biase era partita in Aula Giulio Cesare la richiesta del ritiro del testo che era già stato messo all'ordine del giorno dei lavori del Consiglio Comunale ma che aveva sollevato il parere contrario anche tra i banchi della maggioranza. Così la delibera è tornata alle commissioni competenti, Cultura e Commercio, ed è stata bocciata. Il ritiro era stato richiesto anche dal capogruppo capitolino di Sel e vicepresidente della commissione capitolina Cultura. Proprio da Sel nelle scorse settimane era partita anche la richiesta al ministero dei Beni Culturali: “Il cinema Metropolitan venga riconosciuto formalmente sala cinematografica storica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da cinema a spazio commerciale, ennesimo stop per la delibera sul Metropolitan di via del Corso

RomaToday è in caricamento