rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Taxi, oggi la delibera per gli aumenti: l'approvazione però non è scontata

Il Pd ha preannunciato la presentazione di 800 emendamenti. Idem il capogruppo Udc Onorato. Anche all'interno del Pdl monta la protesta contro quella che viene definita una cambiale elettorale

Sarà discussa questa sera la discussa delibera relativa all'aumento delle tariffe per i taxi. Discussa, ma non è detto approvata, perchè le proteste sono tante, probabilmente troppe, e vengono anche dallo stesso Pdl, dalle cui fila, verso Alemanno, si sono levate pesanti critiche.

COSA PREVEDE LA DELIBERA
- La delibera, la cui approvazione è fondamentale per l'entrata in vigore del nuovo tariffario, prevede che per le corse brevi il prezzo a chilometro passi da 0,92 a 1,52 euro (più 65%), che si traduce, stando alle simulazioni dell'Agenzia per il controllo dei servizi pubblici, in un più 30-40% nelle zone centrali e in un più 20-25% nelle periferie all'interno del Gra.

Le tariffe fisse verso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino aumenterebbero di 5 euro, passando rispettivamente da 40 a 45 e da 30 a 35 euro.

L'OPPOSIZIONE
- Dall'opposizione si promette una battaglia durissima. Il Pd ha preannunciato la presentazione di 800 emendamenti. Onorato, capogruppo Udc, chiede che i tassisti rilascino lo scontrino fiscale.

PROTESTE INTERNE
- Se l'opposizione è pronta alla guerra, Laboratorio per Roma, fronta interna al Pdl, e La Destra, sono pronti alle barricate. Intervistati dal Corriere della Sera, Aiuti e Torre, consiglieri rispettivamente di Pdl e della Lista civica Alemanno hanno detto: "E' una scelta impopolare", Aiuti, e "non mi farò manovrare dai tassisti", Torre.

Ma il più duro è Antonio Aurigemma che ha annunciato: "Presenterò un emendamento decisivo, senza il quale voteremo contro". Il plurale è riferito alla fronda, Laboratorio per Roma. Il Corriere della Sera inoltre riporta la dichiarazione di un altro esponente del Pdl, di cui però non rivela il nome in cui l'attacco ad Alemanno è frontale: "Le cambiali elettorali non si pagano così, diamine! Agli elettori-clienti dei taxi poi cosa raccontiamo?".

Anche Legambiente attacca: "Con la regalia del sindaco le auto bianche si trasformeranno in auto blu per vip". Per oggi pomeriggio quindi la battaglia si annuncia durissima.

LA SOLUZIONE - La soluzione dovrebbe essere l'approvazione di un'altra delibera che crea un comitato tecnico per la valutazione degli aumenti e che di fatto differisce all'autunno gli aumenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi, oggi la delibera per gli aumenti: l'approvazione però non è scontata

RomaToday è in caricamento