rotate-mobile
Politica

Vincono gli ambulanti: il M5s ritira la delibera che trasformava le rotazioni in posti fissi

L'annuncio di Andrea Coia, presidente della commissione Commercio: "Deciso il ritiro insieme a Di Maio. Salvaguardiamo operatori onesti e favoriamo il dialogo"

Il Movimento Cinque Stelle, sugli ambulanti, fa un passo indietro. La proposta di delibera firmata dai consiglieri di maggioranza, ancora in attesa dei pareri di municipi e commissioni, verrà ritirata a stretto giro di posta. Prevedeva, lo ricordiamo, la trasformazione dei posteggi a rotazioni delle bancarelle in posti fissi, da assegnare tramite un nuovo e apposito bando di gara. 

Una strada intrapresa dal Campidoglio all'indomani dell'inchiesta che a gennaio portò all'iscrizioni di 16 nomi nel registro della Procura, tra cui Dino e Mario Tredicine della storica famiglia di ambulanti romani. Un'indagine che ha ipotizzato un vero e proprio racket intorno ai permessi per occupare un marciapiede più redditizio di un altro, con il coinvolgimento degli uffici capitolini. Nel disegno grillino, eliminare le rotazioni e trasformarle in posti fissi avrebbe eliminato il problema alla radice. Ma i lavoratori hanno protestato da subito. 

Questa mattina gli striscioni appesi in via dei Cerchi da un gruppo di operatori. E a fine aprile la manifestazione in piazza Madonna di Loreto. Pressato dalla categoria e dalle continue rimostranze, alla fine il M5s ha optato per il dietrofront. In queste ore la comunicazione ufficiale. "Per salvaguardare gli operatori onesti e favorire il dialogo che deve portare necessariamente a legalità e  decoro, io, l'assessore e Luigi Di Maio abbiamo deciso il ritiro della delibera di trasformazione delle rotazioni" ha annunciato Andrea Coia (M5S), presidente della commissione capitolina Commercio e primo firmatario del testo. "Il percorso di rinascita di Roma capitale va avanti con democrazia e trasparenza". Gli ambulanti hanno vinto la battaglia. 

Sulla questione interviene anche l'assessore al Commercio Carlo Cafarotti"La delibera rotazioni deve essere ritirata. Ho convocato i parlamentari: provvedimenti su temi così importanti vanno condivisi in termini di modalità, partecipazione e soprattutto contenuto. Il mio Assessorato è qui per creare lavoro". Una lieve stoccata, si fa per dire, al presidente Coia autore della delibera. Con il quale, evidentemente, è mancato un faccia a faccia sulla questione. 

In un video postato su facebook, l'assessore parla poi con gli ambulanti: "Abbiamo fatto un incontro in Campidoglio e abbiamo convocato la riunione con i nazionali. È evidente che questo è un momento molto delicato. Siccome questo assessorato su Roma ha l'obiettivo di creare lavoro, questa delibera deve essere ritirata. Questo è l'intendimento sicuramente dell'assessorato, ovvero dei nazionali, ovvero del vicepresidente del Consiglio, il ministro Di Maio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincono gli ambulanti: il M5s ritira la delibera che trasformava le rotazioni in posti fissi

RomaToday è in caricamento