rotate-mobile
Politica Piazza del Campidoglio

Comune: il commissario assegna le deleghe, Tronca referente per il I Municipio

Sei i subcommissari che gestiranno i rapporti dei quindici municipi della Capitale. Molti i poteri rimasti all’ex prefetto di Milano

Il commissario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha assegnato le deleghe ai subcommissari. Iolanda Rolli, Giuseppe Castaldo, Clara Vaccaro, Livio Panini d’Alba, Ugo Taucer e Pasqualino Castaldi, questi gli uomini e le donne indicate dall’ex prefetto di Milano che ha attribuito i compiti alla propria squadra.

Diverse le deleghe mantenute da Tronca che si occuperà dei rapporti interistituzionali e dei rapporti con la Commissione bilaterale Italia-Santa Sede per il Giubileo. A lui anche i compiti propositivi, di indirizzo, di coordinamento e di controllo in materia di Trasporti e Mobilità; Ambiente, Rifiuti, Verde pubblico, Decoro Urbano, Punti verde qualità e Servizi cimiteriali; Organismi partecipati; Patrimonio e Beni confiscati. Il Commissario Straordinario sarà anche Referente per il Municipio I.

Per quanto concerne i subcommissari nominati, Iolanda Rolli si occuperà dei rapporti con la polizia locale, il personale, le relazioni sindacali, l'avvocatura e sarà refente per i municipi IX e XI. Giuseppe Castaldo avrà il compito dei rapporti dell'anagrafe e stato civile, servizi demografici ed elettorali, attività produttive, lavoro, formazione professionale, educazione e problematiche giovanili, innovazione tecnologica; sarà referente per i Municipi XII, XIII e XIV.

A Clara Vaccaro le deleghe politiche sociali e abitative, periferie, immigrazione, protezione civile; sarà referente per i Municipi IV, V e VIII. A Livio Panini D'Alba sono state assegnate le deleghe cultura, turismo e sport, relazioni internazionali, relazioni comunitarie, urc; sarà referente per i municipi II, VI e VII.

Ugo Taucer avrà le deleghe urbanistica, lavori pubblici e infrastrutture, contratti, appalti e rapporti con Anac; sarà referente per i  Municipi III, X, XV. Mentre Pasqualino Castaldi sono state assegnate le deleghe politiche economiche, finanziarie e di bilancio, razionalizzazione della spesa, piano di rientro, coordinamento strategico finanziario degli organismi partecipati, coordinamento delle attività economico-finanziarie e di bilancio per tutti i municipi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: il commissario assegna le deleghe, Tronca referente per il I Municipio

RomaToday è in caricamento