rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Da New York a Parigi, anche Le Monde denuncia il degrado di Roma

Dopo il reportage pubblicato sul New York Times la scorsa settimana, anche il quotidiano francese parla dei 'mali di Roma'. L'attacco: "La reputazione della città è vicina allo zero"

Dopo il New York Times anche il quotidiano francese Le Monde entra a gamba tesa sul degrado della Capitale. Anche questa volta è un reportage dove vengono elencati 'i mali di Roma' a mettere una a fianco all'altra cartoline di rifiuti lasciati per strada e inefficienze. Il titolo è chiaro: "Roma, la degradata". 

Dall'incuria del verde cittadino ai rifiuti agli angoli delle strade passando per il caos trasporti. Il quotidiano francese descrive un ritratto della Capitale tutto degrado e "desolazione", aggettivo che viene appiccicato come un'etichetta a quartieri da ovest a est della città, come Bravetta e Centocelle. 

Il quotidiano di Parigi, la Capitale francese che tenterà di sfilare a Roma i prossimi giochi olimpici 2024, affonda, infine, sul Giubileo. Il giornalista si chiede se Roma sarà in grado di affrontare un grave evento come il Giubileo della Misericordia che attirerà a Roma milioni di pellegrini. Il finale è un vero e proprio attacco: "Caos organizzato? Incuria cronica? Menefreghismo generalizzato? La reputazione della città è oggi vicina allo zero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da New York a Parigi, anche Le Monde denuncia il degrado di Roma

RomaToday è in caricamento