rotate-mobile
Politica

Torna il decoro sulla tangenziale est, rimossi 370 metri cubi di spazzatura

Gli interventi sono stati ultimati all’alba di sabato

È tornato il decoro sulla tangenziale est, nel tratto di strada tra la Galleria Giovanni XXIII e viale Castrense. Gli interventi sono stati ultimati all’alba di sabato. “Un’operazione che avrà un impatto positivo sulla città. Riqualificazione e sicurezza sono state il fulcro del cantiere” ha commentato l’assessora ai lavori pubblici del Comune di Roma, Ornella Segnalini. 

Sono durati meno di un mese gli interventi di pulizia e ripristino del decoro sulla tangenziale est. Iniziati lo scorso 13 ottobre, i lavori hanno riguardato – principalmente – la rimozione di 372 quintali di materiale vegetale e 370 metri cubi di materiale indifferenziato, ad opera di Ama e del Servizio Giardini. Sono stati puliti 470 ricettori idraulici tra griglie, caditoie e bocche di lupo (CSIMU) ed è stata verificata la funzionalità di 2.575 punti luce. Non solo, sono stati ripristinati 64 corpi illuminanti guasti (Areti – Gruppo Acea) e cancellati 1500 mq. di scritte vandaliche. Infine, sono stati eliminati smog e polveri sottili su 2000 mq. di pannelli antirumore, attraverso l’intervento di Ufficio Speciale Decoro Urbano.

Agli interventi, coordinati dall’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, hanno partecipato i Gruppi della Polizia Locale competenti territorialmente, attraverso l’impiego complessivo di 60 pattuglie, per la chiusura degli accessi e lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza; 100 unità di personale del servizio giardini e 50 tra uomini e donne di AMA.

A commentare i risultati ottenuti nel tratto di strada tra la Galleria e viale Castrense anche l’assessora Sabrina Alfonsi, l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti: “Un’operazione congiunta e coordinata, attesa da anni da cittadini e comitati di quartiere. Un intervento assolutamente necessario sotto il profilo della riqualificazione ambientale e della sicurezza stradale che abbiamo intenzione di riproporre anche su altre strade strategiche della città”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il decoro sulla tangenziale est, rimossi 370 metri cubi di spazzatura

RomaToday è in caricamento