rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Sicurezza delle donne? Per il comune un lusso, per le donne un bluff

Il vademecum sulla sicurezza delle donne realizzato dal comune scatena una bufera. La polemica è sollevata dalle donne stesse: "È un'istigazione alla paura"

Una nuova polemica investe un prodotto della giunta capitolina e coinvolge una sfera che è ormai sempre più abituata ad alzare la voce: le donne.
Tutto inizia con la preparazione e la distribuzione nelle metropolitane di un libretto redatto da Omniares Communication per Roma  Capitale: il “Vademecum per la tua sicurezza” ormai già ribattezzato “Decalogo antistupro”. Un libello di una ventina di pagine, nato e pensato come strumento utile alle donne per imparare a difendersi, su cosa fare in caso di pericolo e a chi rivolgersi in queste circostanze. Una copertina rosa, con una donna sdraiata tra i fiori e un sottotitolo che parla chiaro: “Sicurezza, un lusso che oggi noi donne vogliamo permetterci.”

LA POLEMICA - Questa operazione si è  rivelata un vero e proprio passo falso del comune che ora si ritrova contro donne infuriate e cittadini che, in metro, scoprono, grazie a una comunicazione del loro comune, che la capitale non è sicura.

LE DONNE - Prima tra tutte la reazione è quella delle donne, o meglio, delle donne della rivista femminile Noi Donne che, dal loro sito, spiegano i motivi del dissenso: “Quando gli uomini si prodigano per proteggere le donne, iniziamo a preoccuparci. Se a farlo poi sono una schiera di ingegneri, oppure politici che in violazione delle leggi e del buon senso non sono capaci a nominare una giunta che rappresenti equamente uomini e donne, ci preoccupiamo ancora di più”.

Dall'attacco alla difesa del concetto cardine: “la donna non è un oggetto” che, sempre più frequentemente i gruppi di donne stanno ripetendo: “Questa operazione che, più che un vademecum per la sicurezza, sembra un vademecum contro la libertà personale e un’istigazione alla paura, laddove non addirittura una elencazione scontata di quelle regole di prudenza adatte a tutti, uomini compresi, regole che si insegnano ai bambini (ai quali però, pare, non si insegna che da grandi non devono molestare le donne).

SICUREZZA - Oltre alla polemica sulla condizione della donna, questo vademecum fa riflettere sul ruolo di Roma Capitale che, istituzionalmente, realizza uno strumento per difendersi in una città in cui la sicurezza è stata sbandierata molto frequentemente. Purtroppo, a suffragare questa percezione, c'è la cronaca nera che, in questi ultimi mesi è stata fin troppo densa di omicidi, stupri, episodi di stalking e violenze domestiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza delle donne? Per il comune un lusso, per le donne un bluff

RomaToday è in caricamento