rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Vademecum antistupro, donne Pd: "Alemanno alza bandiera bianca e invita ad arrangiarsi"

Roberta Agostini, portavoce nazionale delle donne del Partito Democratico, commenta il "vademecum antistupro" diffuso dal Comune di Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Un vademecum inutile, sbagliato, spacciato per servizio pubblico con consigli che sembrano dati più dalla bisnonna che da un’istituzione”. E’ il commento, in una nota, di Roberta Agostini, portavoce nazionale delle donne del Partito Democratico e presidente della Commissione delle Elette della Provincia di Roma in merito al cosiddetto "vademecum antistupro" del Comune di Roma.

Per Agostini: “Il Comune conferma ancora una volta la sua filosofia di fondo sul tema della violenza alle donne, abdicando a farsi parte attiva nella lotta contro un fenomeno tragicamente in aumento. Dopo tre anni di chiacchiere a vuoto e promesse vane sul terreno della battaglia contro la violenza, l’amministrazione Alemanno alza bandiera bianca e invita ad arrangiarsi: non è il Comune a dover illuminare le strade ma sono le donne a dover evitare le strade buie, non è l’amministrazione a dover garantire la sicurezza e a proteggere i cittadini ma sono le donne a doversi assicurare di non indossare abiti appariscenti".

"E’ proprio dei giorni scorsi la protesta in tutta Italia dei centri antiviolenza che rischiano la chiusura anche a causa di un governo che con l’approvazione della manovra, non stanziando alcuna risorsa, ha messo la parola fine all’attuazione del piano nazionale anti-violenza. Questa è l’ennesima beffa di un centrodestra che non perde occasione per dimostrare tutta la sua arretratezza e pericolosità rispetto ai traguardi faticosamente raggiunti sul tema dei diritti e della dignità delle donne. Noi  - conclude Agostini – continuiamo a sostenere un’altra idea, per cui la violenza si contrasta con politiche di prevenzione, una cultura nuova e un diverso modello di relazioni umane e convivenza tra le persone”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vademecum antistupro, donne Pd: "Alemanno alza bandiera bianca e invita ad arrangiarsi"

RomaToday è in caricamento