Politica

Sicurezza, Ciardi: "Opposizione non valuta i dati nella giusta dimensione statistica"

Giorgio Ciardi, delegato alla Sicurezza di Roma Capitale, afferma che l'opposizione "non ha inserito i dati sulla sicurezza nella giusta dimensione statistica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Le Cassandre in servizio permanente effettivo non hanno resistito dal polemizzare sui dati apparsi nella mattinata di oggi sul Sole24ore per sfruttare la golosa occasione di attaccare il sindaco Alemanno. Hanno però commesso l'errore di non verificare la provenienza dei dati e di inserirli in quella che è la giusta dimensione statistica". Lo dichiara Giorgio Ciardi, delegato alla Sicurezza di Roma Capitale.

"Per quanto riguarda la città di Roma, i dati validati dal dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero degli Interni raccontano una storia diversa: per ciò che concerne i furti dal 2007 al 2010 certificano di un calo del 35, 17%. Per quello che attiene alle rapine, sempre dal 2007 al 2010 certificano un calo del 37,79%. Per ciò che concerne gli scippi, invece, si nota un incremento in percentuale dello 0,5%. Tali dati ovviamente - dice Ciardi - confermano il grande lavoro compiuto dalle Forze dell'ordine in questi anni e in questi mesi proprio sul contrasto di questi fenomeni, per di più in una congiuntura economica e sociale estremamente critica che può essere foriera di un aumento di questo genere di reati".

"Dobbiamo calare un velo pietoso, invece, sulle accuse rivolte al sindaco Alemanno da parte dell'opposizione, sia perché il contrasto di questi fenomeni è ovviamente compito delle Forze di Polizia, che ringraziamo ancora una volta per l'opera svolta, sia perché la furia demagogica degli attacchi della sinistra continua ad individuare come falso obiettivo un'istituzione quale è l'amministrazione di Roma Capitale che, rispetto a queste tematiche, senza una responsabilità specifica dimostra grande vicinanza e sostegno alle donne e agli uomini in divisa, mortificati da queste vergognose polemiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Ciardi: "Opposizione non valuta i dati nella giusta dimensione statistica"

RomaToday è in caricamento