rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Cultura, Rodano: "Con Alemanno Roma città chiusa"

"La lettera che 7 festival storici hanno scritto all’assessorato alla Cultura è forse la fotografia più impietosa dello stato della politica culturale a Roma"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“A ormai meno di un anno dalla fine del suo disastroso mandato, possiamo concludere che l’effetto più evidente dell’azione di Alemanno sia stato rendere Roma una città chiusa. La lettera che sette festival storici hanno scritto all’assessorato alla Cultura è forse la fotografia più impietosa dello stato della politica culturale a Roma dopo quattro anni di centrodestra. Manifestazioni storiche, che per decenni hanno reso l’estate della Capitale più attraente e più ricca, rischiano ormai di chiudere, con effetti deleteri sui lavoratori, sull’economia della città e soprattutto sulla sua identità. Peraltro, la nostra città è costretta a subire anche quanto denunciato dalla Cgil: i musei chiudono nei giorni festivi per carenza di personale, col risultato che Roma è sempre più spenta, vuota, inaccessibile. E come se tutto questo non bastasse, c’è l’attacco frontale sferrato al sistema culturale pubblico dalla spending review, analizzato dettagliatamente da Federculture”.

Lo dichiara in una nota Giulia Rodano, consigliere regionale e responsabile nazionale Cultura di Italia dei Valori.

“Questa è una politica miope”, dichiara Rodano “che oltre alla riduzione delle risorse aggiunge l’arroganza del disordine e del ritardo, esprimendo così una gravissima disattenzione nei confronti degli operatori culturali”.

“Più questa città è chiusa”, continua la responsabile nazionale cultura dell’IdV “più perde competitività rispetto alle altre città d’arte, italiane ed europee, e corre quindi il rischio di perdere turisti. Ecco il combinato disposto della spending review e della miopia politica e culturale del centrodestra italiano”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, Rodano: "Con Alemanno Roma città chiusa"

RomaToday è in caricamento