rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Cultura, domani Gasperini a Londra al "Word Travel Market"

L'assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dino Gasperini presenterà domani il progetto “Romaexhibit”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il modello espositivo culturale Roma sbarca a Londra. L’assessore alle Politiche Culturali e al Centro Storico Dino Gasperini interverrà domani al Word Travel Market, presso lo stand di Roma Capitale, per presentare due proposte culturali innovative sperimentate con successo nella Capitale: il nuovo sistema espositivo della città di Roma “Romaexhibit” e l’apertura fino all’una di notte dei musei il sabato.

Riflettori puntati soprattutto su “Romaexhibit”, frutto di un lavoro di concertazione avviato dall’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dino Gasperini che coinvolge 18 enti pubblici e soggetti privati, titolari di spazi espositivi culturali nella Capitale. E' quanto si legge in una nota del Campidoglio. L’obiettivo è garantire un’offerta di mostre che sia varia, qualitativamente elevata e omogenea e concordare un programma senza sovrapposizioni di contenuti e date di inaugurazione. Il tutto nell’ottica di una corretta concorrenza tra soggetti pubblici e privati che si trasforma in un’importante sinergia e si afferma come nuovo progetto della scena culturale romana. La programmazione condivisa consente fin da oggi di comunicare all’estero le iniziative romane con un anticipo annuale.

L'obiettivo per il 2012 è di riuscire ad anticipare tutte le esposizioni che si terranno a Roma nei tre anni successivi, costituendo un volano economico di primissimo livello che influirà positivamente sul turismo. La programmazione condivisa consente anche un notevole risparmio economico. Tra i punti di forza dell’operazione “Sistema espositivo della città di Roma” c’è la realizzazione di un sito internet unico e la messa a punto di un sistema di trasporti dedicati (navette), finalizzato a migliorare il collegamento tra i vari siti espositivi, con particolare attenzione agli spazi culturali all’esterno del centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, domani Gasperini a Londra al "Word Travel Market"

RomaToday è in caricamento