rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Discoteche e sale da ballo: dalla Regione Lazio un milione a fondo perduto

Pronto il bando sui ristori per le attività legate al settore. Ass. Paolo Orneli: “Sosteniamo un comparto che è tra quelli che hanno sofferto maggiormente”

Via libera della Giunta Regionale alla delibera che fissa le linee guida per l’avviso pubblico su “Ristoro Lazio discoteche”. Il bando, pronto entro una settimaa, destina 1 milione di euro alle attività del settore e sarà gestito da Lazio Crea, società in house della Regione.

L’obiettivo è quello di intervenire a sostegno degli operatori del settore delle discoteche e delle sale da ballo duramente penalizzati dalla pandemia da Covid-19 concedendo loro un contributo a fondo perduto che vada incontro ai loro fabbisogni di liquidità. Dai contributi, che sono a fondo perduto,  saranno però esclusi i locali che hanno subito provvedimenti di chiusura per violazione delle regole sul contenimento del contagio.

I beneficiari saranno le micro, piccole e medie imprese (Mpmi) del Lazio classificate come discoteche, sale da ballo e locali assimilati (codice Ateco 93.29.10) che abbiano subito un calo di fatturato nell’esercizio 2020 pari almeno al 30% rispetto a quello del 2019. Sono escluse dal contributo le imprese sottoposte nel 2021 a provvedimenti di chiusura per violazione delle regole sul contenimento del contagio.

Il contributo che potrà essere concesso sarà articolato in tre fasce, a seconda del fatturato dell’impresa nel 2019: alle imprese con meno di 500.000 euro di fatturato andranno 5.000 euro, a quelle con un fatturato compreso fra 500.000 e un milione di euro 8.000 euro e a quelle con un fatturato superiore a un milione di euro 10.000 euro.

“Fino ad ora abbiamo investito oltre 600 milioni di euro in ristori e aiuti per le attività economiche danneggiate dalla pandemia del Covid-19 – ha detto l’assessore allo sviluppo economico Paolo Orneli – ora con questo bando vogliamo, in linea con gli interventi messi in campo nei mesi scorsi, dare un sostegno alle aziende di un comparto che è tra quelli che hanno sofferto maggiormente, anche a causa dei prolungati periodi di chiusura imposti delle misure di contenimento del contagio adottate a livello nazionale. Il nostro impegno continua per riuscire a venire fuori tutti insieme da questo momento difficile per la nostra comunità.”

“Abbiamo lavorato su tutti i fronti per affrontare una crisi prima sanitaria poi economica e sociale. Con questo intervento dunque sosteniamo anche questo settore che ha un bacino di migliaia di lavoratori sul nostro territorio e nell’intero Paese. Ancora una volta - ha commentato il vicepresidente ed assessore al bilancio Daniele Leodori - è necessario ribadire che possiamo uscire dall’emergenza con uno sforzo corale: Istituzioni, imprese e cittadini, sempre e comunque nel rispetto delle regole del distanziamento e delle misure indispensabili per evitare il contagio”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discoteche e sale da ballo: dalla Regione Lazio un milione a fondo perduto

RomaToday è in caricamento