rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Nuovi bus per Atac e Cotral: via libera dalla regione allo stanziamento di 20,5 milioni

La giunta Zingaretti ha approvato il finanziamento. Servirà a rinnovare la flotta dei mezzi pubblici di Roma e del Lazio

Nuova linfa al trasporto pubblici di Roma e del Lazio. La giunta Zingaretti ha approvato la delibera che stanzia 20 milioni e mezzo di euro per il rinnovo della flotta di Atac e Cotral.

Svecchiare il parco autobus

A cosa servono le risorse messe in campo dalla regione? “Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore regionale alla mobilità Mauro Alessandri – è  quello di svecchiare il parco autobus della Capitale e di tutto il territorio regionale, riducendo l’età media delle vetture attraverso la sostituzione dei mezzi più vetusti e maggiormente inquinanti”. 

La suddivisione dei fondi

I fondi saranno ripartiti tra Atac e Cotral. “Nello specifico all’azienda capitolina vanno 11,6 milioni di euro , mentre alla società regionale vengono trasferiti  circa 8,9 milioni di euro”. Lo stanziamento che ha ricevuto il via libera della giunta Zingaretti,  serve anche a realizzare le infrastrutture di supporto al trasporto pubblico locale. 

La progressiva sostituzione dei mezzi

Inoltre “nel rispetto della sostenibilità ambientale – ha aggiunto l’assessore Alessandri –  intendiamo fare una divisione delle varie tipologie ed alimentazione dei mezzi e delle relative infrastrutture di supporto, tenendo conto della abbondanza del parco rotabile e della sua età media con lo scopo di sostituire, in tempi brevi, tutte quelle vetture che, avendo percorso un numero sostanzioso di chilometri, devono essere sostituite per la sicurezza dei viaggiatori e per offrire un servizio di trasporto moderno e con un standard più elevato”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi bus per Atac e Cotral: via libera dalla regione allo stanziamento di 20,5 milioni

RomaToday è in caricamento