rotate-mobile
Politica Corviale

Corviale, al via la riqualificazione: cantieri aperti per la ristrutturazione delle 'superscale'

Sul posto Daniel Modigliani, Commissario straordinario dell'Ater, ente che finanzia il progetto, e l'assessore capitolino alle Periferie Paolo Masini. "Basta parlare di demolizione, invertiamo la tendenza"

Dopo anni di progetti, mai realizzati, che puntavano alla demolizione del complesso di Corviale, per il 'serpentone' si cambia rotta. Sono iniziati questa mattina i lavori di ristrutturazione delle cinque “superscale” della costruzione. All’inaugurazione era presente Daniel Modigliani, Commissario straordinario dell’Ater del Comune di Roma e l'assessore alle Periferie, infrastrutture e manutenzione urbana Paolo Masini.  

L’intervento, finanziato dall’Ater con 446.077 euro, interesserà i cinque corpi scala e prevede diversi interventi. Verranno sostituiti i pannelli translucidi da cui di giorni entra la luce, ristrutturate le parti in calcestruzzo ormai deteriorate, sigillati i pannelli, e ricostruite le pareti in vetrocemento poste ai lati delle scale. Verranno inoltre cambiati anche gli infissi posti agli accessi degli ascensori e montate nuove porte in ferro di accesso ai cunicoli di servizio e alle scale interne di distribuzione degli alloggi. La durata prevista dei lavori è di 6 mesi.

“Con questo intervento” ha dichiarato Daniel Modigliani “vogliamo dare un primo ma significativo segno di rinnovato interesse per la riqualificazione di uno degli edifici-simbolo della Capitale e del quartiere, e per la qualità della vita della comunità delle 1.300 famiglie che vivono a Corviale” ha spiegato. “Dopo anni di stasi in cui si è addirittura parlato di abbattimento del complesso di Corviale” ha precisato il Commissario Ater “questo progetto segna un’inversione di tendenza che, mi auguro, porterà alla realizzazione di quel programma di recupero di tutto l’edificio già finanziato dal Contratto di quartiere II da Ministero delle Infrastrutture, Regione e Comune e poi bloccato dalla giunta Polverini.”

"L'avvio dei lavori di ristrutturazione delle scale” ha dichiarato Paolo Masini, Assessore alle Periferie, Infastrutture e Manutenzione urbana di Roma Capitale “è una notizia fondamentale per il rilancio di un quartiere che, con i suoi problemi e le sue risorse, rappresenta uno dei cuori pulsanti delle nostre periferie. La nostra amministrazione è in prima linea assieme ad Ater, Regione e Ministero delle Infrastrutture per la sua riqualificazione, e questo intervento trova piena condivisone e sinergia con il lavoro che stiamo mettendo in campo per la realizzazione dei progetti che gli abitanti aspettano da tempo” ha scritto in una nota. 

L'assessore ha inoltre annunciato come nei prossimi mesi verrà aperto anche il cantiere per il recupero della scuola di via Mazzacurati, per la nuova illuminazione degli ingressi, per la nuova ludoteca e per la riqualificazione del parco in via dei Sampieri. “Interventi destinati al territorio, per ricostruire un tessuto di decoro, ma anche di legalità, che questo quartiere merita” il commento dell'assessore. Masini ha infine annunciato che l'amministrazione di Roma Capitale parteciperà al concorso Bloomberg Philanthropies, un concorso finanziato dalla fondazione dall'ex sindaco di New York per premiare i sindaci che propongono le idee migliori per risolvere i problemi della vita cittadina, con un progetto mutuato dal Calciosociale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale, al via la riqualificazione: cantieri aperti per la ristrutturazione delle 'superscale'

RomaToday è in caricamento