rotate-mobile
Politica

A Roma il No Renzi Day: "In 40 mila contro la riforma del Governo"

Dopo lo sciopero generale di venerdì i sindacati di base e partiti della sinistra radicale hanno sfilato da piazza San Giovanni a piazza Farnese. "Lanciamo un NO secco al tentativo di Renzi di stravolgere la Costituzione e i diritti"

E' un 'no' secco "alla controriforma e al Governo Renzi" quello che è sceso in piazza oggi a Roma. Un fiume di persone, 40 mila secondo gli organizzatori, ha attraversato le strade della Capitale. Da una piazza San Giovanni presidiata da ieri sera con l'accampata radunata al termine dello sciopero generale di ieri alla centrale piazza Farnese dove, una volta conclusa la manifestazione, si sono alternati gli interventi dei presenti. "Due giornate importanti e partecipate che lanciano un NO secco al tentativo di Renzi di stravolgere la Costituzione e i diritti, a cominciare da quello del lavoro", scrive in una nota dell'Unione sindacale di base. 

Il corteo è stato proclamato dal Coordinamentoamento No Sociale per il "No" alla controriforma Costituzionale, formato da diverse realtà dei sindacati di base (Usb e Unicobas) e partiti della sinistra radicale. A dominare lo sguardo, infatti, tantissime bandiere dell'Unione sindacale di base. Al corteo era presente anche il partigiano 'Eros', Umberto Lorenzoni, che si è schierato più volte per il 'No'. 

Come ha spiegato Giorgio Cremaschi del Coordinamento in occasione della conferenza stampa di presentazione della due giorni di mobilitazioni, "il nostro No alla Controriforma costituzionale del governo" è "un no a Confindustria, alle banche e all'Unione europea". E' un "no al Jobs Act, alla precarietà sociale, alla Buona Scuola, alla Legge Fornero, al Decreto Madia, alla Tav e alle Grandi Opere". E ancora, è un no "alla distruzione dello stato sociale, alle privatizzazioni, ai tagli alla sanità, agli interventi sulle pensioni a favore delle banche, al Ttip".

Così la Questura in una nota: "Giornata particolarmente impegnativa quella odierna per le forze dell’ordine, che fin dalle prime ore di questa mattina sono state impiegate nei servizi relativi all’evento giubilare tenuto dal Santo Padre in piazza san Pietro, cui hanno partecipato circa 150.000 fedeli, mentre nel pomeriggio il corteo indetto da Usb, Unicobas ed altre forze sociali e sindacali da piazza di porta San Giovanni si è snodato per le vie del centro giungendo fino a piazza Campo dè Fiori.
La manifestazione si è svolta nella piena legalità, grazie anche alla proficua collaborazione garantita dai promotori e pertanto nessuna criticità si è registrata per quanto riguarda l’ordine pubblico e, contenuti sono stati anche i disagi per i cittadini, con chiusure al traffico veicolare limitate al passaggio del corteo.
Il Questore, al termine, ha ringraziato le forze dell’ordine per la professionalità dimostrata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma il No Renzi Day: "In 40 mila contro la riforma del Governo"

RomaToday è in caricamento