rotate-mobile
Politica

Pensioni, i sindacati in piazza. Alemanno: "Corteo sfregio di Roma"

Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno manifestato a sostegno degli esodati e contro la riforma della previdenza. Alemanno: "Le manifestazioni e i cortei di venerdì non si devono fare"

I sindacati scendono in piazza a sostegno dei lavoratori esodati e contro la riforma della previdenza e nasce la polemica. Il sindaco Alemanno parla di "sfregio" e spiega che la manifestazione della Cgil, Cisl, Uil e Ugl avrebbe dovuto svolgersi durante il fine settimana o in modo "statico" per non causare disagi ai romani. "Rispetto il diritto a manifestare ma si poteva fare una iniziativa statica, in una piazza adeguata e con un numero di persone di giusta valutazione, invece è stata fatta una cosa a sfregio di Roma", dice il primo cittadino, che aggiunge: "Le manifestazioni e i cortei di venerdì non si devono fare".

I problemi sono stati causati anche dall'alta adesione al corteo che, secondo Alemanno, non è stata comunicata in modo adeguato dagli organizzatori. "C'è stato un difetto di comunicazione perché era stata prevista e presentata dagli organizzatori una presenza di 5 mila persone e invece ce ne risultano 25 mila". Per il primo cittadino si è trattato di una "sottovalutazione da parte della questura e una pretesa degli organizzatori di svolgere il corteo di venerdì quando lo si poteva fare domani con un impatto minore. Quelli che ne hanno fatto le spese sono i cittadini romani che - ha ribadito - hanno subito un altro blocco del traffico che si poteva evitare".

Il segretario generale della Cgil di Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, risponde a stretto giro, spiegando come la "trovata del sindaco è offensiva non solo nei confronti dei pensionati ma anche nei confronti di tutti i cittadini romani colpiti dalla crisi. Alemanno continua ad insistere in maniera illegittima sul tema dei cortei - aggiunge Di Berardino - dopo che il Tar gli ha dato torto. Deve smetterla di fare campagna elettorale sulle spalle dei sindacati e dei lavoratori. Anziché rivolgere ingiurie, chiedesse anche lui a Monti e Fornero di risolvere il problema degli esodati". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, i sindacati in piazza. Alemanno: "Corteo sfregio di Roma"

RomaToday è in caricamento