rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Corsie preferenziali: in funzione da oggi le nuove telecamere. Tutte le strade

Dal 9 maggio attivati i dispositivi. Multe fino a 333 euro per chi non rispetta i divieti

Nuove telecamere per vigilare sulle corsie preferenziali della capitale. Da oggi, lunedì 9 maggio, aumentano i dispositivi per la rilevazione automatica dei transiti sulle strade riservate al trasporto pubblico. Per chi non rispetta i divieti sono previste sanzioni che vanno da 88 a 333 euro.

“Alla base di questo provvedimento – ha spiegato l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – l’intenzione di dissuadere da comportamenti illegittimi, che creano disagio al trasporto pubblico, tutti coloro che non sono titolati a transitare sulle corsie preferenziali. Tutto ciò a vantaggio della velocità commerciale dei mezzi pubblici, che rappresenta uno dei fattori più cari alla nostra Amministrazione perché influisce sia sulla competitività del Tpl rispetto all’auto privata, sia sul bilancio di Atac”. 

Le corsie dove prima non c'erano le telecamere

- via Emanuele Filiberto direzione Manzoni e via Emanuele Filiberto direzione San Giovanni;
- viale Libia direzione Santa Emerenziana e viale Libia direzione Gondar;
- via Cicerone direzione Cola di Rienzo;
- lungotevere dei Sangallo;
- via Vittoria Colonna direzione Ara Pacis;
- via Volturno direzione Termini e via Volturno direzione Cernaia;
- Corridoio Laurentino direzione metro Laurentina e Corridoio Laurentino direzione GRA;
- via dei Fori Imperiali/via San Pietro in Carcere e largo Corrado Ricci/via dei Fori Imperiali;
- viale Eritrea altezza via Sirte direzione piazza Santa Emerenziana e viale Eritrea altezza via della Marta direzione piazza Annibaliano.

Corsie preferenziali che già avevano le telecamere

Anche i vecchi dispositivi, laddove già presenti sulle corsie preferenziali, sono stati sostituiti. Le telecamere che hanno sostituito quelle obsolete si trovano inVia Nazionale/Largo Magnanapoli; Via Nazionale/Via Milano; Circonvallazione Cornelia/Via Pagano; Via del Tritone/Via Zucchelli; Via Aurelia/Via Mistrangelo; -Via di Santa Maria in Cosmedin; Via Ostiense/Civ. 131; Via Ostiense/Piazzale Ostiense; Via dell’Amba Aradam; Via di Portonaccio; Via Catania/Via Lecce; Via Nomentana/Via di Sant'Angela Merici; Via Nomentana/Via XXI Aprile; Via Nomentana/Via Sacco Pastore.

Le telecamere controllano già anche i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Labicana, viale Regina Margherita e corso Vittorio. 

Chi può transitare sulle corsie

Sulle corsie preferenziali, lo ricordiamo, possono transitare, oltre alle linee del trasporto pubblico locale, anche i taxi e gli Ncc. Se una corsia preferenziale è invece chiusa anche a taxi e Ncc, questo divieto è indicato da apposita segnaletica. Sulle preferenziali aperte a bus e taxi, possono transitare i mezzi del car sharing gestito da Roma Servizi per la Mobilità.

I veicoli al servizio delle persone con disabilità, veicoli dotati di apposito contrassegno, possono percorrere, in caso di necessità, le corsie preferenziali (tranne quelle riservate ai soli mezzi di trasporto pubblico).

Dove possono circolare i bus turistici

Su alcune corsie preferenziali cittadine possono circolare anche gli autobus turistici in possesso di permesso valido. Le strade dove possono accedere sono le seguenti:

- Via Ostiense (carreggiata centrale);
- Via Santa Maria in Cosmedin (Bocca della Verità);
- Lungotevere Aventino (carreggiata sinistra in direzione Piazza dell'Emporio);
- Via dell'Amba Aradam (direzione Piazza San Giovanni in Laterano);
- Via Catania;
- Via Gregorio VII (corsia preferenziale a doppio senso di circolazione entro la carreggiata)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsie preferenziali: in funzione da oggi le nuove telecamere. Tutte le strade

RomaToday è in caricamento