rotate-mobile
Politica

Bus e taxi, in arrivo nuove corsie preferenziali: ecco i progetti approvati in giunta 

Nuove preferenziali per il valore di oltre un milione di euro stanziati. Mentre dal primo novembre sono attivi varchi elettronici su corsie già esistenti

Nuove preferenziali in arrivo per le strade della città. La Giunta capitolina ha approvato progetti per la realizzazione di corsie riservate ai bus del trasporto pubblico e taxi per il valore di oltre 1 milione di euro.

Nel dettaglio ne verranno realizzate di nuove in piazza della Rovere, via Gioberti e via Delle Terme di Caracalla, mentre verranno installate delle barriere protettive sulle già esistenti di via Napoleone III - via Principe Eugenio, via Turati, piazza di Cinecittà e Corso Trieste.

"Con l'istituzione di nuove preferenziali miglioriamo il servizio di trasporto pubblico, riducendo i tempi di attesa e aumentando la sicurezza per i passeggeri. Queste opere fanno parte di un piano complessivo di interventi per dotare la città di nuove corsie riservate esclusivamente ai mezzi pubblici" dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

"Il nostro obiettivo è migliorare i collegamenti e ridurre il traffico privato. Stiamo ampliando la rete di corsie riservate al tpl e ai taxi per ridurre i tempi di percorrenza degli autobus, a vantaggio degli utenti che scelgono di lasciare a casa l’auto privata" prosegue l'assessore alla Mobilità Pietro Calabrese.

Telecamere attive dal primo novembre

Mentre dal primo novembre, lo ricordiamo, sono attive le nuove corsie di viale Regina Margherita, corso Vittorio Emanuele e via Labicana, sorvegliate da varchi elettronici muniti di telecamere. Le sanzioni in caso di violazioni da parte di veicoli non autorizzati sono quindi automatiche. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus e taxi, in arrivo nuove corsie preferenziali: ecco i progetti approvati in giunta 

RomaToday è in caricamento