rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, dalla spesa a casa ai numeri utili: ecco il sito del Comune per affrontare l’emergenza

Online il portale Roma Aiuta Roma: la piattaforma “interattiva” che raccoglie servizi, numeri e iniziative messe in campo nel pieno dell’epidemia da Covid-19. Raggi: “Insieme supereremo momento difficile”

Facilitare il reperimento di informazioni e conoscere le iniziative che Roma Capitale ha messo in campo per rispondere all’emergenza Coronavirus: servirà a questo RomaAiutaRoma, il sito del Comune che raccoglie numeri utili, ordinanze e provvedimenti ma anche link a servizi di sostegno psicologico, scuola online, servizi sul territoro, supermercati a casa e alla guida per richiedere i buoni spesa previsti per i nuclei in stato di fragilità a causa dello stato emergenziale da Covid-19.

Coronavirus, online il sito Roma Aiuta Roma

Una piattaforma con cui i cittadini potranno anche interagire: sarà possibile, infatti, segnalare criticità e bisogni, offrire servizi per la comunità, conoscere tutti i contenuti che Roma Capitale sta rendendo disponibili giorno dopo giorno per portare la cultura e lo svago direttamente nelle case dei cittadini.

“Durante queste giornate delicate ognuno sta facendo la propria parte. C’è chi è impegnato in prima linea e chi sta aiutando la collettività rimanendo a casa per contenere e frenare il contagio. Questa piattaforma digitale vuole coinvolgere tutti e dare la possibilità di reperire facilmente ogni informazione relativa all’emergenza. Perché solo insieme, con determinazione e responsabilità, riusciremo a superare questo momento difficile” – ha detto la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, che sulla propria pagina Facebook ha dato una dimostrazione su come navigare sul sito RomaAiutaRoma. 

Coronavirus, numeri utili a Roma

Navigando su RomaAiutaRoma, si accede a molte opportunità. In ‘Numeri utili’ è possibile conoscere i servizi rivolti alla fascia di popolazione più fragile e a coloro che sono stati coinvolti in prima persona. Nelle altre sezioni si potranno consultare le misure adottate dal Campidoglio, in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del coronavirus, e i provvedimenti, settore per settore.

Coronavirus, la sezione “collabora” per commercianti e cittadini

In 'Collabora', imprese, piccoli commercianti e cittadini possono rendersi disponibili per un’iniziativa di pubblica utilità scrivendo a una mail dedicata.

Attraverso la sezione 'Dona' si può invece aderire alla raccolta fondi avviata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi destinata ad aiutare, nell’immediato, coloro che più di altri sono stati messi in difficoltà dalla diffusione del coronavirus e, successivamente, a sostenere la ripresa delle attività cittadine. Nella sezione 'Le belle abitudini' sono invece raccolte le iniziative di pubblica utilità promosse dai cittadini.

Il sito RomaAiutaRoma, raggiungibile al link https://www.comune.roma.it/romaiutaroma/ o tramite un banner sul sito istituzionale di Roma Capitale, resterà online per tutta la durata dell’emergenza Coronavirus.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dalla spesa a casa ai numeri utili: ecco il sito del Comune per affrontare l’emergenza

RomaToday è in caricamento