rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Esquilino / Piazza dei Cinquecento

Atac, controlli al biglietto prima di salire sul bus: la sperimentazione parte da Termini

Lo ha spiegato l'ad di Atac in commissione capitolina Mobilità: "In alcuni capolinea ci sarà uno dei nostri a svolgere un ruolo da tutor"

Mai più sul bus senza biglietto. Prende forma quanto annunciato nei giorni scorsi dal sindaco. L'Atac sta studiando una sperimentazione pilota, che partirà da uno dei capolinea più frequentati, piazzale dei Cinquecento di fronte alla stazione Termini, per il controllo dei biglietti prima della salita dei viaggiatori sull'autobus. Lo ha annunciato l'amministratore delegato dell'azienda capitolina, Danilo Broggi nel corso della riunione odierna della commissione Mobilità di Roma Capitale durante la quale è stato approvato il Piano Industriale di Atac che non dovrà passare al vaglio dell'Aula Giulio Cesare.

LA SPERIMENTAZIONE - Ha spiegato il vertice di Atac:“Si parte con un modello soft di presidio in alcuni capolinea ci sarà uno dei nostri a svolgere un ruolo da tutor. Chiederà il biglietto o l'abbonamento alle persone e in caso queste fossero sprovviste le suggerirà di farlo”. Non solo a Termini: “Ci saranno poi controlli anche alle fermate successive per evitare che qualche furbetto decida di salire dopo evitando il primo controllo”. La sperimentazione potrebbe diventare un controllo fisso: “Poi misureremo i dati della sperimentazione in termini di maggiori biglietti venduti e faremo le valutazioni se modificare il progetto o renderlo costante nel tempo”. 

AUMENTI DELLE TARIFFEL'assessore alla Mobilità Guido Improta è invece tornato sull'aumento delle tariffe degli abbonamenti Atac: “In settimana verrà presentato un assestamento di bilancio che ha un nome: Atac. Non c'è nient'altro. Ma l'Assemblea capitolina è sovrana: se dice che gli aumenti per gli abbonamenti non si fanno, non si faranno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, controlli al biglietto prima di salire sul bus: la sperimentazione parte da Termini

RomaToday è in caricamento