rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Consultori, trattativa aperta tra Regione e Assemblee delle donne: "Serve nuovo personale"

Tavolo in regione sul futuro di questo servizio per le donne

Concorsi per posti a tempo pieno e indeterminato da bandire entro il 2019 sulla base dei fabbisogni dei consultori delle singole Asl, nel rispetto del Dca Zingaretti 152/2014, e della legge 194. Riconoscimento alle Assemblee delle Donne dei Consultori di un ruolo di controllo e supervisione sulla formazione dei nuovi assunti.

Sono solo alcuni dei punti emersi nel corso dell'incontro del 14 febbraio scorso tra Egidio Schiavetti, caposegreteria dell'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, Cecilia D'Elia, responsabile della cabina di regia contro la violenza sulle donne, e una delegazione del Coordinamento delle Donne dei Consultori, svolto per discutere del rafforzamento, in termini numerici e di servizi, delle equipe dei consultori. Un incontro arrivato dopo il primo tavolo convocato a gennaio e il presidio di protesta fuori dalla sede della Giunta regionale a Garbatella dello scorso 1 febbraio.

Come riporta l'Agenzia Dire, a rispondere alla richiesta della Direzione dell'assessorato alla Sanità sui fabbisogni dei consultori nelle varie Asl, lo scorso 4 febbraio nel corso di una riunione in Regione hanno però risposto all'appello solo i direttori generali delle Asl Roma 2, Roma 4 e Roma 6 e, ad oggi, ancora non si ha un quadro chiaro dei dati. Numeri considerati uno step fondamentale dalla Regione, ma anche dal coordinamento delle donne del consultorio.

"Tutte le richieste che abbiamo avanzato sull'accoglienza e sul ripristino di alcuni servizi nei consultori, come la formazione ai giovani, la RU486 ambulatoriale, la formazione e la contraccezione giovanile gratuita, non possono essere realizzate se non c'è il personale" spiega alla Dire Gabriella Marando, dell'Assemblea donne Resede. "Schiavetti e D'Elia si sono impegnati a comunicarci i dati e i tempi del concorso non appena avranno completato il giro delle Asl".

Dall'Assemblea delle donne è stata lanciata una sorta di controinchiesta dal basso sui fabbisogni: "Stiamo strutturando un questionario anonimo in grado di restituire un quadro per ogni consultorio". Un passaggio considerato dal Coordinamento necessario, vista la diversificazione degli orari e dei servizi offerti in base ai consultori, e la discrepanza tra i dati già presentati alla Regione e quelli a disposizione delle assemblee.

Ecco alcuni dati. "Al consultorio Denina in alcuni giorni l'apertura si prolunga fino alle 20, mentre a Resede e Condottieri le donne possono chiamare solo dalle 12,15 alle 13,15 per prenotare prestazioni di un servizio e le aperture vengono garantite fino alle 17 solo due giorni a settimana, rendendo di fatto inaccessibili i consultori alle donne lavoratrici. Eppure Resede, Condottieri e Denina sono tutti nella Asl Roma 2, ma hanno retaggi diversi dovuti alla passata appartenenza alle Asl B o C".

Per questo uno degli accordi con la Regione è che, una volta assunto il nuovo personale, vada garantito in tutti i consultori almeno un giorno a settimana con apertura fino alle 20, oltre al ripristino dello Spazio Giovani per gli under 26.

Bocciato poi anche il fabbisogno presentato dalla Asl Roma 2 per l'assunzione di 42 unità di personale: "Il fabbisogno di personale inviatovi dalla Direzione Generale dell'Asl Roma 2" si legge nelle considerazioni del coordinamento "evidenzia ancora una volta una logica di riduzione progressiva, non dichiarata, di tutte le attività consultoriali, ad eccezione della figura professionale dell'ostetrica. Con queste risorse è inevitabile rinunciare a molte delle attività qualificanti dei consultori".

"Scongiurata", invece, l'ipotesi di far entrare le associazioni Pro Vita nei consultori della Asl Roma 6, richiesta respinta al mittente dal direttore generale, perchè corpo estraneo ai consultori. "Nel giro di quindici giorni dovrebbero inviarci i pezzi di carta" conclude Marando "la prossima riunione ci sarà dopo l'8 marzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consultori, trattativa aperta tra Regione e Assemblee delle donne: "Serve nuovo personale"

RomaToday è in caricamento