Giovedì, 18 Luglio 2024
Politica

Consiglio Comunale, Coratti: "Se sarò presidente le sedute andranno in streaming"

Mirko Coratti, consigliere del Pd quotato nel partito per sedere sullo scranno più alto, lancia la sua proposta. E intanto divide i suoi sostenitori: Sel sembrerebbe avanzare la candidatura di Gemma Azuni

In nome della tanto osannata trasparenza le sedute del Consiglio Comunale saranno trasmesse in streaming, alla 'cinque stelle' maniera. E' la proposta del consigliere del Pd, Mirko Coratti, in pole position per la presidenza dell'aula Giulio Cesare. Se sedierà sullo scranno più alto ecco quale sarà la sua priorità. 

"Ricordo che nell'autunno del 2007 le sedute del Consiglio Comunale di Roma erano a portata di mouse per tutti i cittadini romani. L'amministrazione Alemanno ha preferito oscurare questa importante innovazione impedendo ai romani di seguire momento per momento le più importanti decisioni del governo della città - prosegue Coratti -. Il filo diretto via internet con l'Aula Giulio Cesare era una innovazione tecnologica che ha allargato la partecipazione democratica alla vita amministrativa e politica della nostra Città e che ha rappresentato per tantissime persone un punto di riferimento importante per conoscere in diretta il lavoro degli amministratori capitolini". 

"La stop alla stagione della partecipazione che avevamo iniziato è stato un vero e proprio attacco ai principi della trasparenza e per questo intendo, se sarò nuovamente Presidente dell'Aula, avviare immediatamente le procedure amministrative per riattivare al più presto il servizio", conclude Coratti, la cui possibile presidenza già divide. Se infatti il consigliere è sostenuto all'unanimità dal gruppo del Pd non sembra invece mettere d'accordo i consiglieri di Sel. Gianluca Peciola, Imma Battaglia, Gemma Azuni e Anna Maria Proietti Cesaretti, al termine di una riunione nella sede del partito a via Cupra, hanno indicato Peciola come capogruppo - in attesa della conferma durante la prima seduta consiliare - decidendo di proporre Azuni come presidente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, Coratti: "Se sarò presidente le sedute andranno in streaming"
RomaToday è in caricamento