rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

I 'Conservatori riformisti' sbarcano in Campidoglio: Cozzoli e Barbato passano con Fitto

Il nuovo gruppo capitolino è stato presentato questa mattina alla presenza dell'eurodeputato. Fitto: "Contro l'astensionismo serve chiarezza". Obiettivo: portare le primarie anche nel centrodestra

I 'Conservatori riformisti' di Raffaele Fitto sbarcano in Campidoglio. Il nuovo soggetto politico capitolino è stato presentato questa mattina a Palazzo Senatorio alla presenza del leader nazionale accompagnato dal futuro presidente del gruppo in Assemblea capitolina, Ignazio Cozzoli (ex Alleanza popolare nazionale). Insieme a loro diversi esponenti del partito: la senatrice Cinzia Bonfrisco, il consigliere capitolino Francesca Barbato, che farà parte del gruppo romano insieme a Cozzoli, il consigliere regionale Pietro Sbardella, l'ex vicepresidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti e l'ex consigliere regionale Massimiliano Maselli. Obiettivo: "unire il centrodestra" e portare anche nella Capitale e per la scelta del futuro primo cittadino la battaglia per le primarie. 

RIPARTIRE DAL CENTRODESTRA - Per Fitto "è molto importante l'adesione dei consiglieri del Comune di Roma, che si affiancano al lavoro in Regione, per costruire un soggetto poltiico con obiettivi molto chiari. Serve coraggio, noi per esempio abbiamo rotto con Forza Italia per le riforme costituzionali e la legge elettorale e ce ne siamo andati: il nostro grande torto è stato quello di avere avuto ragione e di averlo detto per tempo". Ecco perchè, ha spiegato Fitto, "noi non dobbiamo ripartire da quel centrodestra che mette in vetrina l'accordo con Salvini e nel retrobottega dialoga con Renzi, perchè serve chiarezza: ci rivolgiamo a 10 milioni di elettori che hanno abbandonato il centrodestra rifugiandosi nell'astensionismo, noi dobbiamo costruire un centrodestra di governo e unito". 

OBIETTIVO PRIMARIE - E per far questo, per l'ex governatore della Puglia non si può prescindere dalle primarie: tanto che "nei prossimi giorni presenteremo una proposta di legge che regoli le primarie, proprio come da decenni accade negli Stati Uniti". Anche a Roma, dove "per ora c'è molta confusione e non ci sono nomi, noi partiamo da un metodo mettendoci insieme con delle regole, perchè il modo più facile per arrivare allo scontro è partire ognuno con il suo nome e cercare di imporlo". 

ANCHE IN REGIONE - Non solo in Comune. Oltre al Campidoglio, con il nuovo gruppo consiliare, "continueremo il nostro lavoro a livello regionale grazie a Luciano Ciocchetti, al quale chiederò anche un impegno nazionale".

NASCE IL GRUPPO CAPITOLINO - Oggi, ha detto Cozzoli, "inizia l'avventura politica di un movimento che può costituire un punto di svolta per i moderati e per tutto il centrodestra. Servono nuove idee". Ecco perchè "io e Barbato abbiamo formalmente dato mandato agli uffici per la costituzione dei gruppi di Conservatori riformisti presso l'Assemblea capitolina e la Città metropolitana: vista la situazione politica non sappiamo per quanto tempo, ma ora esisteranno ufficialmente". In questi due anni e mezzo, ha proseguito il capogruppo capitolino, "ci siamo battuti per proporre soluzioni liberali per i problemi gravi di questa città: il dramma dei rifiuti deriva dall'assenza di ricette liberali, per poi alla fine aprire ai privati e all'esternalizzazione come dicevamo noi dall'inizio, e anche i trasporti, con Atac che sta morendo". 

L'APPOGGIO DI CIOCCHETTI - "Si tratta di un progetto politico ambizioso a cui lavoriamo da mesi" ha spiegato Ciocchetti "perchè in un momento di grande necessità di punti di riferimento era impossibile continuare a fare politica nei vecchi partiti. Siamo alla fine di questo periodo storico e questa è una grande scommessa: noi abbiamo idee, progetti per lo sviluppo di questa città e di questa Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 'Conservatori riformisti' sbarcano in Campidoglio: Cozzoli e Barbato passano con Fitto

RomaToday è in caricamento