rotate-mobile
Politica

Al via a Roma il 1° Congresso Nazionale di Konsumer Italia

I prossimi 10 e 11 aprile. Il Congresso si aprirà venerdì 10 aprile con il rinnovo delle cariche dirigenziali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

ROMA - I prossimi 10 e 11 aprile si terrà a Roma il 1° Congresso Nazionale di Konsumer Italia. Nel corso della due giorni «ospiteremo eventi che speriamo siano innovativi per un consumerismo davvero 2.0, a misura di consumatore», annuncia il Presidente di Konsumer Fabrizio Premuti. Il Congresso si aprirà venerdì 10 aprile con il rinnovo delle cariche dirigenziali di Konsumer Italia, con una novità assoluta nel panorama delle organizzazioni italiane: «Le elezioni saranno monitorate - spiega Premuti −, sia nella verifica del diritto al voto sia nella fase del voto stesso e del successivo scrutinio delle schede elettorali, da osservatori di altre associazioni dei consumatori. Una prova di maturità e trasparenza mai operata in Italia».

La seconda giornata sarà suddivisa in due momenti. La mattina, i Presidenti di MDC Antonio Longo, di ACU Gianni Cavinato, di CODICI Ivano Giacomelli, di CODACONS Gianluca Di Ascenzo, della LEGA CONSUMATORI ACLI Pietro Praderi e di KONSUMER ITALIA Fabrizio Premuti, assieme al portavoce de ICONSUMATORI Carlo Pileri, e con la partecipazione di Paolo Landi, Presidente della FONDAZIONE CONSUMO SOSTENIBILE in collegamento telefonico, daranno vita ad una riflessione sul consumerismo italiano. La tavola rotonda, non a caso intitolata "Il Rinascimento del consumerismo italiano, limiti del presente, gli auspici per il futuro", sarà preceduta da una breve introduzione del Presidente di Adusbef Elio Lannutti e verrà moderata da Riccardo Quintili, Direttore del neo-nato mensile consumerista il Test. «Vogliamo che diventi un approfondimento su rappresentanza e rappresentatività - prosegue il Presidente Premuti − sui limiti, ma soprattutto sulle proposte che possano portare ad una nuova fase di vivacità del movimento consumerista a tutto vantaggio dei cittadini».

La chiusura del Congresso di Konsumer Italia, a partire dalle 12:30, sarà dedicata alla premiazione delle testate giornalistiche, radiofoniche e televisive che sono state più vicine agli effettivi bisogni dei consumatori. La prima edizione del premio "StampAmicA" riconoscerà Mi manda Rai3 - RAI 3 "Quale migliore trasmissione di servizio e diffusione"; Attenti al Lupo - TV 2000 "Quale miglior approfondimento tematico"; Consumeradio - Radio Articolo 1 "Quale migliore trasmissione radiofonica dedicata ai consumatori"; Help Consumatori "Quale migliore canale di diffusione stampa delle tematiche Consumeriste", e a sorpresa verrà premiato il "Miglior Giornalista Konsumerista". La partecipazione al Congresso è aperta; Casa Bonus Pastor - Via Aurelia, 208, 00165 Roma. Per info: info@konsumer.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Roma il 1° Congresso Nazionale di Konsumer Italia

RomaToday è in caricamento