rotate-mobile
Politica

Urbanistica, Campidoglio al lavoro per un condono più semplice

Entro l'estate sarà online anche una mappa con informazioni urbanistiche

Mappe online con informazioni urbanistiche e un regolamento che semplificherà le operazioni di condono. Sono i due nuovi strumenti urbanistici annunciati con una nota stampa dall'assessorato di Luca Montuori. Saranno attivi entro l'estate, frutto di un percorso, l'ultimo incontro si è tenuto ieri, tra il dipartimento di viale della Civiltà del lavoro e gli ordini professionali competenti in materia. 

"Entro l’estate sarà infatti online il sistema cartografico che permetterà ai professionisti di avere a disposizione le informazioni necessarie allo svolgimento delle attività con mappe 'interrogabili', dati sulle destinazioni urbanistiche, i programmi attivi e i collegamenti con le norme tecniche" si legge in una nota. "Un sistema implementabile e integrato che ha l’obiettivo di poter completamente dematerializzare le modalità di presentazione e gestione delle pratiche, dalla consultazione degli archivi alla emissione dei permessi".

A breve, continua la nota "sarà inoltre presentato ai rappresentanti degli ordini professionali il regolamento di semplificazione delle procedure di condono, frutto di incontri specifici e dedicati al tema, ricchi di proposte e osservazioni".

Il percorso, osservano dall'assessorato di Luca Montuori, "entra ora nella sua seconda fase". L’obiettivo "del tavolo è mantenere un confronto costante con le categorie sui diversi temi che riguardano i professionisti del settore a partire da un calendario bimestrale di incontri con i rappresentanti degli ordini. Tra le questioni: dematerializzazione e semplificazione, certezza delle procedure e dei tempi, la razionalizzazione degli archivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, Campidoglio al lavoro per un condono più semplice

RomaToday è in caricamento