rotate-mobile
Politica

Concorsone, il Comune sblocca 485 assunzioni. Raggi: "Un'iniezione di competenze"

Diverse le figure professionali che entreranno a far parte dell'amministrazione capitolina, dagli ingegneri alle guide turistiche. Raggi va oltre: "Altre 100 assunzioni entro la fine dell'anno"

Si sblocca la vicenda del concorsone. Entro la fine del 2016 Roma Capitale procederà all'assunzione di 485 persone individuate tra i soggetti vincitori, la comunicazione del Campidoglio. Le prime lettere indirizzate ai vincitori delle procedure di selezione partiranno nei prossimi giorni. I nuovi assunti, il commento di Virginia Raggi "rafforzeranno la macchina amministrativa con un'iniezione di competenze ed entusiasmo" ha scritto in una nota. Il piano assunzionale, continua la sindaca, andrà ad ingrassarsi con altre 100 assunzioni, sempre entro il 2016. Le risorse economiche, 2,5 milioni di euro, verranno prese dal taglio di altre voci sul personale: "Comandi da altre amministrazioni, dei contratti a tempo determinato ex art. 110 e delle alte specializzazioni dell'ufficio stampa". 

Diverse le figure professionali che entreranno a far parte dell'amministrazione capitolina: entro ottobre saranno assunti 31 ingegneri, 8 curatori storici dell'arte, 6 curatori archeologi, 2 dietisti, 2 istruttori amministrativi, 1 funzionario per i servizi di orientamento al lavoro; entro novembre arriveranno 47 istruttori amministrativi e 3 statistici; infine entro dicembre saranno chiamati 139 istruttori economici,
38 architetti , 40 istruttori per servizi culturali, turistici e sportivi, 84 istruttori amministrativi, 18 esperti di sviluppo servizi informatici e telematici, 10 funzionari per servizi di orientamento al lavoro, 8 funzionari dei processi comunicativi e informativi, 6 funzionari delle biblioteche, 5 istruttori per servizi di orientamento al lavoro. A questi si aggiungono 37 residui di assunzioni (18 istruttori Urp rientranti nelle categorie protette, 7 ingegneri, 5 istruttori amministrativi, 4 esperti informatici, 2 istruttori servizi culturali, 1 dietista).

"Abbiamo sbloccato una vicenda che da troppo tempo e tanti anni era rimasta incagliata tra false promesse della vecchia politica e storture burocratiche - spiega il delegato della sindaca al Personale Antonio De Santis - Una vicenda spesso strumentalizzata a fini elettorali e a cui la giunta Raggi ha voluto subito trovare una soluzione già nelle note ristrettezze di bilancio ereditate dal passato. Siamo anche al lavoro per ottenere la migliore allocazione possibile del personale già in organico, privilegiando il rafforzamento delle strutture periferiche e con maggiori carenze".

I nuovi assunti, il commento della sindaca Virginia Raggi "rafforzeranno la macchina amministrativa con
un'iniezione di competenze ed entusiasmo" ha scritto in una nota. "Siamo riusciti a superare le criticità che, a causa dell'inerzia delle precedenti amministrazioni, hanno impedito per troppo tempo a queste persone di veder riconosciuto un loro diritto". E non abbiamo intenzione di fermarci qui. Dopo averlo sbloccato, integreremo il piano assunzionale con un intervento che porterà ad altre 100 assunzioni, già nel 2016: questo nuovo piano sarà possibile grazie ad uno stanziamento di oltre 2,5 milioni di euro che otterremo dal taglio dei comandi da altre amministrazioni, dei contratti a tempo determinato ex art. 110 e delle alte specializzazioni dell'ufficio stampa. Contemporaneamente, sin dal primo giorno del nostro insediamento abbiamo avviato una fitta attività di analisi dei processi amministrativi finalizzando il lavoro alla migliore riallocazione delle risorse in seno all'ente e cercando di dare respiro alle strutture periferiche maggiormente in sofferenza". Conclude Raggi: "Valorizzazione del merito, riconoscimento dei diritti, riduzione degli sprechi: sono alcuni dei principi con cui intendiamo rigenerare l'amministrazione  comunale, per renderla sempre più efficiente e al servizio dei cittadini".

"Una buona notizia. Era un impegno assunto dalla gestione commissariale ed è bene che si proceda, come è stato giusto procedere con l’accordo per le stabilizzazioni del personale precario del settore educativo” scrive in una nota la Fp Cgil Roma e Lazio. “Il Comune continui a tener fede agli impegni, a partire dallo sblocco del concorso per la Polizia Locale, e ad assumere più personale possibile nei limiti imposti dalle norme. Viste le fuoriuscite di questi anni e quelle che ci saranno con i futuri pensionamenti servono sforzi maggiori. La Giunta Raggi si unisca alle nostre proteste e si faccia promotrice all’interno dell’Anci di un’iniziativa per ottenere in legge di stabilità lo sblocco del turn over per tutti i settori in crisi perché la situazione è tale da non permettere di mantenere l’attuale offerta di servizi senza un’immissione di nuovi assunti”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario Cisl Fp di Roma con delega agli Enti Locali Giancarlo Cosentino: "La nostra organizzazione sindacale da tempo ha fortemente sollecitato l’assunzione di tutti i vincitori dei concorsi pubblici sia a tempo indeterminato che determinato, banditi dalle precedenti Giunte, nonché la possibilità di assumere anche coloro che risultano idonei nelle graduatorie viste le gravi carenze di organico ben al di sotto della dotazione organica di diritto. Inoltre, è necessario completare la stabilizzazione del personale precario del settore educativo-scolastico, mentre siamo ancora in attesa dell’annuncio dello sblocco anche del concorso della Polizia Locale, inspiegabilmente ancora fermo in attesa della nomina della nuova commissione  e dell’espletamento delle prove orali, vista la grave carenza di personale in tale settore e la necessità di sicurezza nella nostra città. Confidiamo inoltre che il Governo possa, nella prossima Legge di Stabilità, prevedere lo sblocco del turn over e la proroga delle graduatorie in essere, affinché nel breve periodo l’Amministrazione di Roma Capitale possa attivare tutte le procedure affinché vengano effettuate le assunzioni necessarie a garantire la migliore erogazione dei servizi ai cittadini romani". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsone, il Comune sblocca 485 assunzioni. Raggi: "Un'iniezione di competenze"

RomaToday è in caricamento