rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Concorso per notai: aperto un fascicolo processuale dalla Procura

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla bagarre scoppiata in occasione del concorso per notai dei giorni scorsi, sulla base di un'informativa arrivata a Piazzale Clodio

Dopo l'annullamento del concorso da notaio dei giorni scorsi, la bagarre che si è scatenata provocando la sospensione della prova 'per motivi di ordine pubblico' e la rivendicazione da parte dei candidati di presunte irregolarità, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo processuale sulla base di un'informativa arrivata a Piazzale Clodio. In Procura è stato precisato che al momento non si procede sulle presunte irregolarità. Questo non vuol dire che ciò non possa avvenire nei prossimi giorni in presenza di denunce o segnalazioni.

Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e coordinatore federale del Movimento Giovani Padani aveva presentato, in data 20 ottobre, una dettagliata interrogazione al Ministro della Giustizia in merito a quanto accaduto. Queste le sue dichiarazioni: "Purtroppo mi tocca dire che ci avevo visto lungo. E purtroppo devo constatare che la mia denuncia, come accade ogni qualvolta si segnala un rischio "melma" a Roma o al Sud, è stata ignorata. Che il concorso per notai sarebbe finito come è finito, era facile da prevedere. Non per nulla il 20 ottobre avevo presentato una dettagliata interrogazione al ministro della Giustizia in merito alla composizione della Commissione, i cui membri provenivano esclusivamente dal centro e dal sud del Paese: 9 da Roma, 2 dalla provincia di Roma, 1 da Cosenza, 1 da Avellino, 1 da Salerno, 1 da Bari. La stessa convocazione del concorso – continua Grimoldi – è avvenuta con modalità quanto meno anomale, e ora forse capiamo il perché. responsabili di questa farsa vanno puniti severamente perché è intollerabile che le speranze dei giovani vengano spazzate via da interessi di casta e di assistenzialismo, per non dire peggio. A questo punto attenderò comunque la risposta alla mia interrogazione ma soprattutto gli esiti di questa vergognosa vicenda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per notai: aperto un fascicolo processuale dalla Procura

RomaToday è in caricamento