rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Concorsone del Comune a rischio annullamento, Nieri: "Domani l'esito, non chiuderemo gli occhi"

Il vicesindaco ha ribadito la linea dell'amministrazione: "Se verranno riscontrate irregolarità riferiremo tutto alla Procura". Portesta la Uil: "I controllori sono anche i controllati"

Fiato sospeso fino a domani per il concorsone di Roma Capitale. L'esito delle verifiche verrà comunicato domani mattina. A riferirlo il vicesindaco con delega al Personale Luigi Nieri: "Il capo dell'avvocatura supportato dal direttore del personale del Campidoglio sta conducendo le verifiche sul maxi-concorso" ha spiegato. "Devono dirci se le buste sono trasparenti o meno. Se da questo lavoro di verifica emergerà la conferma di quanto preannunciato venerdì, trasferiremo tutto alla Procura della Repubblica. Non possiamo chiudere gli occhi" ha affermato.

Le indagini erano partite da uno dei 22 concorsi aperti, quello per i 300 posti da vigile urbano. Ora il rischio di annullamento colpisce tutto il maxiconcorso, superato fino ad ora da circa 30mila persone per 2000 posti. Nieri non conferma che qualora si stabilisca che le buste sono trasparenti automaticamente il concorso venga bloccato. "Anche in quest'ultimo caso non è detto che si bloccheranno i concorsi. Ma noi non possiamo agire da soli, dobbiamo essere supportati dalla magistratura".

Intanto sulla questione è intervenuto anche il segretario del sindacato Uil Fpl di Roma, Sandro Bernardini che domani insieme alle altre sigle sindacali incontrerà il vicesindaco: "Le notizie che stanno giungendo in merito alle 22 procedure concorsuali pubbliche in atto ci lasciano molto perplessi" ha scritto in una nota. "Siamo curiosi di sapere come sia possibile scoprire solo ora queste anomalie: ricordiamo che le prove scritte sono state ultimate da mesi. Come intende comportarsi il Comune di Roma nei confronti delle oltre 30.000 persone (300.000 le domande presentate) che hanno sostenuto dei costi e hanno fatto molti sacrifici per studiare e per partecipare a questi concorsi? Cosa accadrà a coloro che, seppur in pochi, sono stati già assunti dopo questi concorsi?". E ancora: "E' paradossale che alcuni dirigenti nominati per effettuare i controlli sulla regolarità o meno abbiano fatto parte delle commissioni dei concorsi 'incriminatì: in questo caso i controllori corrispondono ai controllati" ha concluso puntando il dito contro l'amministrazione Marino che ha diffuso tali notizie "senza preventivamente valutare la questione con le sigle sindacali".

Secca la risposta del vicesindaco Luigi Nieri: "La nota della Uil Fpl è poco comprensibile. Stando a quanto affermano domani dovrebbe emergere che le buste non sono trasparenti. E staremo a vedere. Chiederei a tutti di abbassare un pò i toni, perchè stiamo parlando di una questione molto delicata che riguarda le persone. Noi stiamo lavorando per tutelare tutti coloro che hanno fatto i concorsi". conclude.

Un appello che dire "basta ai concorsi truccati viene invece da Lionello Cosentino, neosegretario del pd di Roma. "Non so se questo lo è, ma è bene fare tutte le verifiche". Cosentino è nettamente a favore delle scelte portate avanti dall'amministrazione comunale: "La forza di Marino è riaffermare il principio di legalità. È giusto che si faccia una verifica e che non ci siano illeciti reali o potenziali, tutelando tutti i partecipanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsone del Comune a rischio annullamento, Nieri: "Domani l'esito, non chiuderemo gli occhi"

RomaToday è in caricamento