rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Campidoglio, istituite le commissioni permanenti: 3 per ogni consigliere

L'Aula Giulio Cesare ha votato la delibera 60 all'unanimità. Tra oggi e domani l'elezione dei presidenti. Nelle prossime settimane le speciali

Sono 12 le commissioni permanenti che sono state istituite ieri dal Consiglio comunale capitolino. Nella seduta di ieri l'aula Giulio Cesare ha votato all'unanimità la delibera 60 del 2013. Presidenti, e vice, verranno votati dai membri delle commissioni. La prima seduta verrà fissata tra oggi e domani anche se per le permanenti non ci dovrebbero essere molte sorprese rispetto a quanto circolato la scorsa settimana: 10 al Pd, 1 a Sel e 1 alla lista civica Marino.

Per ora niente diminuzione delle commissioni da 12 a 10. La 'cura dimagrante' annunciata dalla maggioranza verrà affrontata in un secondo momento. A spiegarlo il capogruppo del Pd Francesco D'Ausilio che ha annunciato come “entro l'autunno sarà possibile diminuire il numero delle commissioni permanenti, che passeranno da 12 a 10 per lasciare spazio a un percorso condiviso” e dare più spazio alle commissioni speciali.

Secondo quanto previsto dallo schema approvato ogni consigliere, in media, siederà in tre commissioni. L'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno si occuperà di Patrimonio, Commercio e Personale, mentre Alfio Marchini di Turismo e Moda, Mobilità e Bilancio. Marcello De Vito siederà nelle commissioni Bilancio, Lavori Pubblici e Turismo e Moda.

Rimane aperto il nodo delle commissioni speciali che dovrebbero essere affidate ai partiti di minoranza. L'istituzione delle commissioni speciali avverrà però nelle prossime settimane. Il Movimento Cinque Stelle punta alla commissione Trasparenza. Rimane la casella di Roma Capitale, che potrebbe andare al Pdl, forse a Giovanni Quarzo. In bilico la commissione Spending Review anche se tre commissioni speciali permetterebbero di affidare la presidenza di una commissione anche al partito di Marchini.

Bocciato invece il documento collegato alla delibera 60 avanzato dal consigliere di Fratelli d'Italia Dario Rossin con il quale si chiedeva l'istituzione della commissione 'Sicurezza Urbana'. Il documento, che avrebbe avuto pura finalità indicativa e non decisionale, per il capogruppo del Pd Francesco D'Ausilio contiene una questione che “è da affrontare in un momento successivo". Replica Rossin: "La mia era solo una richiesta di capire quale fosse l'indirizzo della maggioranza".

Ecco l'elenco delle commissioni istituite:
1 – Bilancio
2 – Lavori Pubblici
3 – Mobilità
4 – Ambiente
5 – Politiche sociali
6 – Cultura
7 – Patrimonio e Politiche abitative
8 – Urbanistica
9 – Commercio
10 - Personale, statuto e sport
11 – Scuola
12 – Turismo, Moda e Relazioni internazionali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, istituite le commissioni permanenti: 3 per ogni consigliere

RomaToday è in caricamento