rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Atac, poche vetture e guasti continui: "Quadro mai così grave"

A lanciare l'allarme è il presidente della commissione Trasporti di Roma Capitale, Enrico Stefàno (M5S), in occasione dell'audizione dei vertici di Atac a via Capitan Bavastro. Rettighieri: "Vero, verissimo"

Guasti continui e intere linee ferme per mancanza di vetture: "E' peggio dello scorso anno". A lanciare l'allarme è il presidente della commissione Trasporti di Roma Capitale, Enrico Stefano (M5S), in occasione dell'audizione dei vertici di Atac a via Capitan Bavastro. "È la prima estate in cui succede questo, sappiamo che l'età media degli autobus è molto avanzata, ma in una situazione così grave non ci eravamo mai arrivati". 

Già, a Roma non è solo la raccolta rifiuti che non funziona. Sul fronte trasporti non siamo messi meglio. Conferma il dg di Atac, Rettighieri: "È vero, verissimo. Quest'anno c'è stata una escalation" ha detto il in commissione. "Abbiamo mezzi con 700mila chilometri e ogni volta che si accende il condizionamento ovviamente il motore soffre. Comunque i mezzi con aria condizionata tra marzo e maggio sono stati tutti revisionati", ha spiegato. "Inoltre la quasi totalità delle vetture riporta danni allo chassis a causa delle strade di Roma che sono quello che sono: più i bus sono lunghi e più si danneggiano, e quindi dobbiamo riportarli in officina". Infine, ha concluso Rettighieri, "non sempre il ritardo dei mezzi è dovuto a guasti, ma è causato dal traffico e dall'assenza di preferenziali". Senza dimenticare che "Atac soffre di una mancanza di flussi finanziari certi e costanti che ci impedisce di pagare i fornitori con una certa regolarità. È un problema grave già affrontato con la Giunta e che stiamo cercando di risolvere".

In Commissione il presidente Stefàno ha poi annunciato alcune misure che si pensa di adottare per combattere l'evasione. "Non voglio difendere chi non paga il biglietto, ma a volte i cittadini non vengono messi nelle condizioni di farlo. Bisogna agire aumentando la possibilità di fare i biglietti anche tramite sms e smartphone". E ancora: "A noi piacerebbe introdurre l'obliterazione in uscita sulle metropolitane, sulla linea C per esempio secondo me si potrebbe fare più facilmente. Chiediamo l'impegno dell'azienda e vogliamo avere delle scadenze, in modo di cominciare dalle cose più semplici". Una svolta riguarderà anche l'organizzazione interna: "La rotazione amministrativa riguarderà anche Atac, e vorremmo anche voi dirigenti a fare i verificatori per dare un segnale alla città La presenza del personale aziendale può aiutare a combattere l'evasione". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, poche vetture e guasti continui: "Quadro mai così grave"

RomaToday è in caricamento