rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Emergenza Malagrotta, Polverini: "Prefetto come commissario"

Sulla discarica di Malagrotta il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza. La Polverini ha richiesto la nomina del prefetto Pecoraro a commissario

Il governo nazionale si allinea al giudizio europeo e, dopo l'apertura della procedura d'infrazione, dichiara lo stato di emergenza. Si parla ancora del tormentone Malagrotta e di come accelerare le procedure necessarie all'individuazione di un sito dove smaltire i rifiuti della discarica che presto verrà chiusa. Dopo la proroga a 6 mesi firmata dalla Polverini e il possibile nome di Pizzo del Prete come luogo alternativo, la presidente torna sulla questione.  

LA NOMINA - Per agevolare la chiusura del vecchio sito ha infatti richiesto al governo che se ne occupi il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro con la nomina a commissario solo.  "Non ci sarà quindi alcun commissariamento che riguarda il sistema dei rifiuti, tutt'altro - ha dichiarato la presidente a margine di una riunione di giunta sul tema - quello lo continuiamo a gestire noi". "L'Europa però vuole un segnale chiaro rispetto alla chiusura della discarica di Malagrotta - ha aggiunto - quindi la richiesta che ho fatto al governo di nominare commissario Pecoraro, ovviamente dopo averlo consultato, va nella direzione di dare questo segnale di serenità e di fermezza rispetto all' ultima delibera di proroga che ho sottoscritto. Malagrotta chiude". A chi le chiedeva se sarà compito del commissario indicare anche il sito provvisorio, alternativo a Malagrotta, Polverini ha risposto: "Tutto ciò che comporta provvedimenti che vanno nella direzione di chiudere Malagrotta, e quindi anche di trovare un sito temporaneo e alternativo, rientrerà nei poteri di commissario. Ovviamente - ha concluso Polverini - potrà contare sull'assoluta collaborazione della Regione".

POLEMICHE - Qualcuno però non crede alle parole rassicuranti della Polverini e non pensa affatto che la soluzione mista del commissariamento sia stata realmente scartata. "Questo centrodestra non vuole il confronto democratico sulla questione rifiuti e soprattutto sull'individuazione dei nuovi siti che dovranno ospitare le discariche. La Polverini getti la maschera, il commissariamento riguarda la chiusura di Malagrotta ma coinvolge l'intero ciclo dei rifiuti, visto che le due cose sono strettamente connesse". Lo dichiara il presidente regionale dei Verdi Nando Bonessio.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Malagrotta, Polverini: "Prefetto come commissario"

RomaToday è in caricamento