rotate-mobile
Politica

Affittopoli: Buontempo prepara la commissione ispettiva

Compito della commissione sarà quello di svolgere tutti i necessari approfondimenti per una verifica amministrativa sulla gestione del patrimonio immobiliare dell'Ater

Una proposta di delibera per la costituzione di una Commissione ispettiva in merito alla vicenda affittopoli è stata formalizzata oggi da Teodoro Buontempo, l'assessore alle Politiche della Casa.
La proposta dovrà poi essere approvata dalla Giunta regionale e, in tal caso, la commissione svolgerà tutti i necessari approfondimenti per una verifica amministrativa sulla gestione del patrimonio immobiliare dell'Ater (Azienda territoriale per l'edilizia residenziale) del Comune di Roma.
Alla Commissione, inoltre, sarà conferito un ampio mandato ispettivo, per acquisire atti e documenti presso l'Ater di Roma, così da poter verificare la gestione dell'intero patrimonio Ater, i piani di vendita e la regolarità o meno dei contratti di affitto. "Questo organismo - sottolinea Buontempo - sarà composto da tecnici esperti in materia di Erp, non da politici, e dovrà celermente metterci in condizione di capire se sono stati commessi o no illeciti e se è stata data copertura ad eventuali privilegi. Ovviamente, i risultati di questa indagine saranno messi a disposizione della magistratura civile, penale e contabile. Dev'essere chiaro a tutti che non si può, però, in alcun modo confondere un uso improprio e penalmente rilevante del patrimonio Ater con vendite o affitti a prezzi che possono apparire anche irrisori, ma che sono stabiliti nel pieno rispetto della legge attualmente in vigore, che noi vogliamo assolutamente e al più presto cambiare, ma che finché è in vigore non può non essere rispettata. Ci chiediamo, piuttosto, perché fino ad oggi questa legge non è stata modificata".
       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affittopoli: Buontempo prepara la commissione ispettiva

RomaToday è in caricamento