rotate-mobile
Politica

Maxxi, mozione bipartisan contro il commissariamento: "Esigui fondi dal Mibac"

La mozione sottolinea "l’esiguità dell’attuale finanziamento del Mibac, la sostanziale efficienza dell’attuale gestione, l’infondatezza dell’atto di commissariamento straordinario"

Una mozione bipartisan è stata depositata oggi presso il Consiglio della Regione Lazio in merito alla situazione della Fondazione Maxxi. Il documento "ripercorre le rilevanze contabili della Fondazione" e sottolinea "l’esiguità dell’attuale finanziamento del Mibac, la sostanziale efficienza dell’attuale gestione, l’infondatezza dell’atto di commissariamento straordinario". La mozione, inoltre, evidenzia come, "in virtù di un’interpretazione dello statuto, il Mibac non ha mai ratificato la partecipazione della Regione Lazio alla fondazione, e ciò ha di fatto impedito di apportare un contributo anche in termini economici, nonostante sia stato disposto nel bilancio regionale un finanziamento di 500.000 euro per ciascuna delle annualità 2011-2014".

L’atto, che ha per prima firmataria Giulia Rodano (Italia dei Valori), propone di impegnare la Regione Lazio, in virtù della sua partnership alla Fondazione Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, “a mettere in campo iniziative volte a scongiurarne il commissariamento da parte del Mibac e a sollecitare in tutte le sedi opportune lo sblocco della partecipazione regionale, anche in relazione all’erogazione dei relativi fondi già impegnati. Tali fondi, qualora sbloccata la questione della partecipazione regionale alla Fondazione, potrebbero contribuire ad una differente, più conforme e migliore stima dei bilanci del Maxxi". La mozione è stata sottoscritta anche dai consiglieri regionali Veronica Cappellaro (Pdl), Francesco Carducci (Udc), Chiara Colosimo (Pdl), Enzo Foschi (Pd), Pier Ernesto Irmici (Pdl), Vincenzo Maruccio (Idv), Luigi Nieri (Sel), Ivano Peduzzi (FdS).

“Mi auguro che l’ampissima condivisione politica di questa mozione costituisca il ‘lasciapassare’ più efficace per un suo rapido inserimento nell’ordine del giorno del Consiglio”, dichiara Giulia Rodano.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxxi, mozione bipartisan contro il commissariamento: "Esigui fondi dal Mibac"

RomaToday è in caricamento