rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Restauro Colosseo, la Corte dei Conti: "Notevole ritardo nell'avvio dei lavori"

I magistrati hanno fatto alcuni rilievi al gruppo Tod's di Diego della Valle che ha finanziato i lavori, esprimendo anche "perplessità sotto il profilo dell'economicità dell'operazione"

La Corte dei Conti bacchetta Della Valle sul restauro del Colosseo. I magistrati hanno espresso alcune "perplessità sotto il profilo dell'economicità dell'operazione e notevoli ritardi nell'avvio di alcuni lavori". In particolare, come scritto nella delibera Iniziative di partenariato pubblico-privato nei processi di realizzazione dei beni culturali, "si evidenzia una situazione di notevole ritardo nell'avvio dei lavori relativi alla realizzazione di un centro servizi, al restauro dei sotterranei e degli ambulacri, nonché all'adeguamento impiantistico". 

LA REPLICA - Ai rilievi della Corte ha replicato un portavoce del gruppo Tod's: "Sui lavori per il centro servizi del Colosseo c'è stato uno slittamento ma il bando sarà fatto entro il 2016 e l'opera completata entro due anni". E ancora: "Come sponsor non entriamo nel merito noi ci limitiamo a pagare i fornitori per lavori di qualità, la polemica riguarda più l'amministrazione". 

Il mese scorso è stato presentato il restauro dei prospetti esterni del monumento, ora è partito il bando per gli ipogei, "entro dicembre ci sarà l'aggiudicazione, poi i lavori partiranno a primavera per concludersi in 16-18 mesi. La contestazione riguarda il bando sul centro servizi che doveva partire prima degli ipogei, ma è cambiata una legge e si è preferito rifare il progetto. C'è stato uno slittamento, un ritardo di qualche mese, ma stiamo parlando di dettagli. Il bando dovrebbe essere fatto entro l'anno, poi ci vorranno due anni per i lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro Colosseo, la Corte dei Conti: "Notevole ritardo nell'avvio dei lavori"

RomaToday è in caricamento