rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Casalotti / Via di Casalotti

Il Comune pronto ad acquisire area: dopo tredici anni Casalotti avrà il nuovo collettore fognario

Dalla Giunta Capitolina il sì alla riproposizione dell'interesse pubblico per il nuovo collettore fognario nel XIII Municipio. Raggi: "Investimento strategico per città"

La Giunta Capitolina ha rinnovato l’interesse pubblico per prendere in consegna l’area dove sarà realizzato il nuovo collettore fognario del Fosso di Campomorto, nel XIII Municipio. 

Nuovo collettore fognario per Casalotti: investimento da 5 milioni di euro

Dal Campidoglio lo step necessario per proseguire nel progetto di riqualificazione e completamento della rete di smaltimento delle acque reflue, che andrà a servire il quartiere di Casalotti e sarà collegata al depuratore di Roma Sud. Negli anni scorsi era stato riavviato l’iter per finanziare nuovamente l’opera, prevista da un progetto del 2007, e completare l’Iter amministrativo. Il costo dell’intervento sarà di circa 4,9 milioni di euro

“E’ un’opera che i cittadini attendevano da più di dieci anni. Il nuovo collettore fognario è un altro investimento strategico per Roma, grazie al quale riusciremo a riqualificare un intero quadrante proseguendo nel programma di risanamento ambientale e idrico su tutto il territorio” - ha spiegato la sindaca di Roma, Virginia Raggi

L'opera attesa dalla periferia da oltre dieci anni

“Un’importante infrastruttura per una delle periferie della città” – così l’ha definita l’assessora Linda Meleo. “Nonostante il progetto fosse stato già approvato nel 2007, negli anni era di fatto stato abbandonato. Lo abbiamo, quindi, ripreso in mano consapevoli di quanto sia importante per i cittadini e grazie a questo atto potremo procedere all’avvio del cantiere e in breve tempo iniziare a costruire il nuovo collettore fognario”. 

L’impulso arrivato dalla Commissione Lavori Pubblici. “L'attenzione dell'Amministrazione 5Stelle è sempre alta su opere importanti per i cittadini. L'adeguamento ed il riordino della rete dei collettori del bacino del Fosso di Campomorto prevede un intervento importante per il risanamento igienico-sanitario del quadrante nord ovest della città che i cittadini attendono da anni. Grande soddisfazione quindi  - ha sottolineato la Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Alessandra Agnello - per un altro obiettivo raggiunto dal lavoro di squadra sempre vincente tra Commissione Lavori Pubblici, Assessorato alle Infrastrutture e Dipartimento SIMU”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune pronto ad acquisire area: dopo tredici anni Casalotti avrà il nuovo collettore fognario

RomaToday è in caricamento