rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Tor Vergata

Tor Vergata: Calatrava non molla le sue vele. M5S: "Andrebbe espulso da Roma"

Il gruppo capitolino attacca l'architetto che ieri ha dichiarato di voler completare la sua opera. "Da 60 milioni di euro è lievitata fino a 600. Per lui nessuno deve chiedere scusa"

Polemiche attorno al 'recupero' della Città dello Sport a Tor Vergata, la mega piscina dalle vele che svettano al cielo progettata da Santiago Calatrava. Ad attaccare l'architetto che ieri è intervenuto a un convegno sul futuro delle opere incompiute organizzato proprio presso il cantieri ormai chiusi della struttura, è il gruppo capitolino del Movimento cinque stelle: “Torna Calatrava per il recupero del progetto. Meriterebbe l'espulsione dal territorio romano per non comparire più davanti agli occhi dei cittadini romani”.  Continuano i pentastellati: “Ha lasciato ai cittadini romani una cattedrale nel deserto, incompiuta e in stato di degrado. E’ l’autore di un  progetto che doveva costare 60 milioni e invece ne è costato 600 di milioni, tutti di risorse pubbliche” si legge in una nota.  

LE DICHIARAZIONI DI CALATRAVAContinua la nota: “Eppure ha avuto il coraggio di andare in tv e di dichiarare quanto segue: 'Penso che bisogna vedere le cose con ottica più ampia. Quest'opera è nata come un progetto epocale, che può portare allo sviluppo dell'Università e della zona circostante. Questa è la reale base funzionale per l'investimento economico'. Ancora 'bisogna conservare il carattere centrale dell'opera', 'sono completamente convinto che l'opera sarà terminata', 'bisogna avere pazienza, i tempi di queste opere sono lunghi. Credo che noi siamo, ancora oggi, dentro i tempi che opere come questa richiedono'. Commenta così il Movimento cinque stelle: “Sono le parole di Santiago Calatrava progettista della 'Città dello Sport' a Tor Vergata. Parole che il M5S ritiene vergognose e preoccupanti poiché ci troviamo di fronte ad un progetto i cui costi sono passati da 60 a 600 milioni di euro”.

LE DOMANDE Il gruppo capitolino quindi pone all'architetto alcune domande: “Come qualsiasi cittadino si chiederebbe anche il M5S capitolino si è interrogato sul fatto di come si sia pensato che un progetto “epocale” rimanesse nei 60 milioni di euro previsti? O come pensava l’architetto di riscaldare, in modo sostenibile, una piscina alta oltre 100 metri? Ma per il progettista delle vele incompiute non c’è nessuno che deve chiedere scusa. I suoi rapporti sono con l’Università di Tor Vergata, è la risposta che ha dato. Anzi si può sicuramente dire che sono i romani a dover ringraziare qualcuno. Ringraziano Veltroni, la Protezione Civile e il signor Calatrava per questo costosissimo regalo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Vergata: Calatrava non molla le sue vele. M5S: "Andrebbe espulso da Roma"

RomaToday è in caricamento