rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

"Hanno offeso il prestigio di Roma Capitale": la circolare del Comune minaccia le maestre

A Pasqua le insegnanti ammassate nei municipi finirono su tutti i giornali. Dal capo dipartimento scuola una circolare che richiama alla norma. Augello (Ncd): "Marino minaccia le maestre"

Un richiamo alla norma nella forma. Un avvertimento ufficiale nella sostanza. Resta complicato il rapporto tra la giunta Marino e i suoi dipendenti. L'ultima puntata di una vicenda che va avanti da più di un anno, da quando cioè si è iniziato a discutere del nuovo contratto decentrato, va in onda tramite posta e vede come protagonisti una dirigente del Dipartimento Scuola, i direttori dei municipi e le centinaia di maestre che a Pasqua si sono ritrovate ammassate nelle sedi delle circoscrizioni. E' una circolare il pomo della discordia.

Mariarosa Turchi, capo del dipartimento, ha scritto ai direttori richiamando la norma in base alla quale i dipendenti di Roma Capitale sono tenuti a non ledere l'immagine dell'istituzione per cui lavorano e a non minare il rapporto di fiducia tra il pubblico e l'istituzione stessa. In base a tale missiva tale norma sarebbe stata violata a Pasqua quando le maestre, per ottemperare al nuovo contratto, furono riunite nelle sedi del municipio. Furono loro a denunciare l'assurda situazione, inviando foto e rilasciando dichiarazioni. Molti giornali, compreso il nostro, ne scrissero, riportando anche le foto. Ora quelle foto e le informazioni, a detta del dipartimento inesatte, diventano un problema. E se si ripeterà tale comportamento l'invito è quello di erogare provvedimenti disciplinari.

La richiesta è contenuta nella lettera e si chiede ai direttori l'osservanza di tale norma. A rendere pubblica la missiva è stato il senatore Ncd Andrea Augello. "Sulle prime non ho creduto ai miei occhi, poi mi sono rassegnato all'evidenza. La delirante missiva denuncia come comportamenti contrari ai doveri d'ufficio, il fatto che le docenti abbiano fornito informazioni ai media circa l'applicazione dei nuovi istituti contrattuali anche inviando foto e utilizzando altri più moderni mezzi di comunicazione".

Le minacce sono contenute nella fine della lettera. "Si raccomanda di vigilare attentamente sulla corretta osservanza delle richiamate norme, la violazione delle quali integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio ed è fonte di responsabilità accertata all'esito del relativo procedimento disciplinare".

Per Augello "in pratica, secondo la Giunta Marino, una dichiarazione critica delle docenti rilasciata ad un giornale o in un forum online sull'intesa preliminare o, peggio ancora, la trasmissione online di una foto che documenta come la Giunta abbia violato ogni contratto ed ogni legge rinchiudendo decine di maestre persino nelle sale dei Consigli municipali nei giorni delle vacanze di Pasqua, darebbe luogo a stili di comportamento non consoni al prestigio di Roma e alla sua funzione di capitale della Repubblica. È evidente che ci troviamo di fronte ad un misto di arroganza e di stupidità, se non ad un vero e proprio siluro lanciato contro il Vicesindaco Nieri per destabilizzare il tavolo delle trattative appena riaperto. Si tratta di un comportamento senza precedenti da parte dell'amministrazione capitolina e confido sul senso di responsabilità del corpo docente, degli educatori e degli stessi Direttori di Municipio, affinché questa stupida provocazione cada nel vuoto".

Sul fronte del contratto intanto le maestre registrano aperture. Dopo la proteta in via Capita Bavastro di venerdì Usb spiega che "Da parte nostra  abbiamo responsabilmente assunto l’onere di produrre un vero e proprio articolato contrattuale, solitamente appannaggio delle strutture organizzative dell’Ente, per superare l’impasse di questi giorni e dimostrare che è possibile tenere insieme rispetto dei diritti dei lavoratori e miglioramento dell’organizzazione dei servizi, aspetto questo molto apprezzato da parte dell’Assessore Masini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hanno offeso il prestigio di Roma Capitale": la circolare del Comune minaccia le maestre

RomaToday è in caricamento