rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ciocchetti, Forte e Birindelli: ecco i tre volti nuovi della giunta Polverini

Per il leader Udc Lazio le deleghe all'urbanistica. Per Forte le politiche sociali e alla famiglia. Angela Birindelli invece è il nuovo assessore all'agricoltura

Da ieri la giunta Polverini ha due nuovi assessori. Si tratta di Luciano Ciocchetti, che assume deleghe all'Urbanistica, di Aldo Forte (deleghe alle Politiche sociali e alla Famiglia) e di Angela Birindelli, che assume le deleghe all'agricoltura.

A uscire dalla giunta, in onore allo statuto regionale che non permette più di undici assessori dello stesso sesso, sono stati invece l'assessore all'Agricoltura Francesco Battistoni e quello alla Cultura Antonio Cicchetti (reatino, Pdl ex An), la cui sostituta è però ancora da trovare. Di certo c'é che sarà espressione, come lui, della provincia di Rieti e nelle prossime ore inizieranno gli incontri per trovare la quadra sul nome.

Queste le dichiarazioni della Polverini: "Ho proceduto alla ricomposizione della mia giunta, rispondendo a tre criteri: avere una rappresentanza di tutte le forze che hanno contribuito alla vittoria, quindi anche l'Udc, il rispetto dello Statuto e il principio di rappresentare tutte le province. Ringrazio gli assessori uscenti per l'impegno di questi mesi e per il grande spirito di collaborazione. Che si faccia gli assessori o i consiglieri si partecipa a un unico grande progetto politico. Ora - ha concluso la governatrice - ci sono tutte le condizioni per continuare con tutto l'impegno il nostro compito".

Soddisfatti i tre nuovi assessori, a partire da Ciocchetti: "Come non esserlo? - ha detto - oggi si completa il rispetto del voto della gente. Siamo qui per assumerci la responsabilità di governo in rappresentanza dei nostri elettori, fondamentali per la vittoria di Polverini". Per Forte, poi, l'assessorato alla Famiglia e al Sociale "é il core business del nostro partito, un po' come il federalismo per la Lega: è un riconoscimento del nostro ruolo politico e programmatico". Emozionata invece la Birindelli: "Porterò avanti il lavoro di Battistoni - ha detto - impegnandomi a lavorare al meglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciocchetti, Forte e Birindelli: ecco i tre volti nuovi della giunta Polverini

RomaToday è in caricamento